USA, Paese estero 28 novembre 2014

Rocce riprese dal rover Curiosity della Nasa su Marte

Con questa visuale della fotocamera Mast (MastCam) installata sul rover Marziano Curiosity della NASA mostra una fascia di rocce denominata “Alexander Hills”, a cui il rover si avvicinò per riprendere in primo piano i punti di controllo degli obiettivi selezionati.

Il mosaico è composto da sei fotogrammi ripresi dalla MastCam che si estendono su una superficie di circa 6 piedi (2 metri) di diametro.

Esse mostrano dettagli all’interno dell’area di lavoro accessibile utilizzando il braccio robotico del rover dalla cui posizione è stata ripresa questa visuale.

Le esposizioni dei componenti sono state scattate il 23 novembre 2014, durante il giorno marziano 817, o sol, del lavoro di Curiosity su Marte.

Il bilanciamento del colore bianco è stato eseguito per far assomigliare la scena come apparirebbe in condizioni di luce diurna sulla Terra.

Questa versione annotata mostra la posizione dei tre target selezionati per lo studio – “Aztechi”, “Agata Hill” e “Cajon” – e 50 centimetri (20 pollici), nella scala graduata.

La posizione di Alexander Hills nel sperone roccioso “Pahrump Hills” posto alla base del Monte Sharp è indicato su una visione precedente MastCam disponibile a su questa pagina:

http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA19039.

Jet Propulsion Laboratory della NASA, una divisione del California Institute of Technology, Pasadena, gestisce il Mars Science Laboratory Project for Science Mission Directorate della NASA, Washington. JPL ha progettato e costruito curiosità rover del progetto. Malin Space Science Systems, San Diego, che ha costruito e gestisce la MastCam del rover.

Fonte : Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS