Cunardo (Lombardia) 31 maggio 2014

RONZINO FONDA UN NUOVO MOVIMENTO?

Dopo l’intervento a Ballarò martedì 27 maggio 2014 Il candidato Portavoce alle Europee per il Movimento 5 Stelle Alfredo Ronzino, è messo davanti ad una decisione, rimanere nel Movimento 5 stelle o sviluppare un nuovo progetto politico?
Forte dei suoi 26.000 voti nelle ultime votazioni europee, sta di fatto che per la terza volta il penta stellato Ronzino, non sia riuscito a vincere. Cercando di capire il suo percorso in campo politico si delinea che, fin dalla sua prima candidatura a candidato sindaco del suo comune” Nardò”, si siano verificati dei dissapori all’interno del Movimento 5 Stelle di Nardò, dovuti, pare, a velati appoggi al partito democratico che vinse poi le elezioni con l’attuale Sindaco Risi.
Proseguendo con le sue candidature, Ronzino si presenta alle Parlamentarie , che perde nuovamente, e dopo quest’ ulteriore sconfitta elettorale, Ronzino, lacera i rapporti con alcuni parlamentari pugliesi e con il Movimento 5 Stelle di Nardò, creando un’altra realtà in contrapposizione al Movimento 5 Stelle Nardò “storico” , denominata “Cittadinanza Attiva” .
Arrivano l’Europee e al secondo turno di votazioni on- line, riesce a passare e a candidarsi come portavoce per il Movimento 5 stelle nella circoscrizione meridionale. Questa ennesima candidatura è stata la più farcita da polemiche sul non rispetto delle regole, sfociata nell’interruzione del suo intervento per i fischi e le sentenze a suon di megafono ricevute davanti a 60.000 persone a bari in presenza di Beppe Grillo. L’intervento fatto a Ballarò ha veramente tracciato una linea, attivisti di ogni parte d’Italia e parlamentari, condannano il gesto, chiedendo con forza “a volte eccessiva” la sua espulsione. La domanda che ci poniamo noi Cittadini che viviamo dall’esterno questa situazione è la seguente; Come si può sopportare una situazione del genere?
Perché Ronzino non esce dal Movimento?
Dopo tre candidature infruttuose, perchè non lasciare spazio a nuovi candidati nel movimento 5 stelle?
La risposta non possiamo darla, sarebbe influenzante, ma sarebbe altrettanto razionale auspicarsi che il titolo del post sia effettivamente condivisibile, “Ronzino Fonda un Nuovo Movimento” .