Borghetto Lodigiano (Lombardia) 23 settembre 2015

Sagra della Polenta nei primi due fine settimana d’ottobre

La Pro Loco di Borghetto Lodigiano con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepe di Corno Giovine, organizza presso la struttura coperta del Parco della Pace di Borghetto Lodigiano la Sagra della Polenta 2015. Sarà possibile degustare la polenta preparata dai famosi polentieri di Storo sabato 3 e domenica 4 ottobre, sabato 10 e domenica 11 ottobre. I polentieri trentini di Storo sono maestri nel preparare la polenta secondo i segreti della “polenta carbonera”, una ricetta tramandata da generazioni che ha mantenuto nel tempo il sapore genuino e semplice d’un tempo. La polenta carbonera è una polenta fatta con la farina gialla di Storo, ottenuta dalla macinazione del granoturco della varietà Marano, con aggiunta di pasta di salame (fatto rosolare nel burro fuso con un bicchiere di vino rosso), burro, e 2 o 3 tipi di formaggio stagionato. Il salame rosolato e il formaggio tagliato a cubetti si aggiunge verso la fine della cottura della polenta, poi si attende che il formaggio sia parzialmente sciolto prima di servire.
Questo il programma della manifestazione: sabato 3 ottobre alle ore 19.30 la sfornata di polenta, a cui seguirà una serata danzante con “Pierino e i Tobaris”; domenica 4 ottobre, alle ore 12.30 la prima sfornata di polenta, alle 16.30 la sfilata di moda Boutique Mania, alle 19.00 la seconda sfornata di polenta cui seguirà una serata danzante con “Alida Orchestra”.
Sabato 10 ottobre, alle 19.30 la sfornata di polenta cui seguirà una serata danzante con “Massimo e Luisito”; domenica 11, alle ore 12.30 la prima sfornata di polenta, alle 19.00 la seconda sfornata di polenta cui seguirà la serata danzante con “Franco e Cesare”.