Il 9 marzo del 2015 su iniziativa dell’Associazione PS Consolidal e del suo Responsabile nazionale giovanile avv. Federico Ferraro, congiuntamente all’Ufficio Pastorale Universitario del vicariato di Roma e dell’Università degli Studi Roma tre è stato realizzato il Seminario di studi accademici dal titolo ” La Famiglia nella modernità”. In una Sala del Consiglio , preso il Rettorato dell’Ateneo, gremita di studenti, l’iniziativa ha preso il via alle ore 15.00 ed ha consentito ai partecipanti l’acquisizione di 1 CFU.
Al tavolo hanno preso parte oltre al padrone di casa, il preside di facoltà prof.Paolo Benvenuti , il Vescovo Ausiliare e Cappellano di Montecitorio S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi,i prof.ri Mario Trapani, Giuseppe Tinelli , Antonella Massaro, Ettore Battelli .
l’occasione ha consentito tra l’altro di riflettere sul ruolo fondamentale della famiglia nella società di oggi. essa va intesa , infatti, come la cellula fondamentale di ogni società. Aristotele la definiva il primo dei processi aggregativi che precede, dunque, il villaggio e la polis; mentre per Bodin la famiglia precede, addirittura, storicamente lo Stato.
nel corso dell’incontro si è avuto modo di riflettere, nell’ottica di una dialettica costruttiva, sui problemi che l’istituto familiare vive nella complessa realtà di oggi : dall’indissolubilità del matrimonio, alla procreazione assistita ed infine le “unioni civili, più volte al centro del dibattito politico e non solo.
Seminario della Consolidal alla Roma Tre
Pubblicato in Cronaca |