Maserà di Padova (Veneto) 15 giugno 2015

Sette Meraviglie: la Cappella degli Scrovegni

7 simboli del patrimonio artistico italiano come non si erano mai raccontati

Dal 9 giugno, il martedì alle 21.10 su Sky Arte HD
La Cappella degli Scrovegni Martedì 30 giugno alle 21.10 su Sky Arte HD

Nella serata del 4 giugno, ai Musei Civici agli Eremitani di Padova, si è tenuta la presentazione alla stampa nazionale dei nuovi episodi del programma Sette Meraviglie, produzione Sky per il canale Sky Arte HD. Tra i siti protagonisti la Cappella degli Scrovegni.
L’Assessore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche Flavio Rodeghiero ha accolto gli invitati, portando saluti e ringraziamenti della Città, anche per la scelta di Padova per il lancio dell’evento.
Hanno introdotto e commentato le Sette Meraviglie Roberto Pisoni, Direttore Sky Arte, Mario Paloschi, Amministratore Delegato Ballandi Arts e ideatore del progetto insieme a Pisoni, Flavio Natalia.
Dopo la “prima” del video su i contenuti dei sette appuntamenti televisivi, la visita guidata in notturna in Cappella degli Scrovegni ha incantato gli ospiti.
Per Shakespeare era la culla delle arti; per il celebre scrittore era come “arrivare da uno stagno e tuffarsi nel mare”. Padova in effetti appare quasi infinita nei suoi trionfi d’arte. Uno su tutti è quello che possiamo senza ombra di dubbio definire un capolavoro: la Cappella Scrovegni. Questo gioiello rappresenta una vera e propria innovazione per le tematiche religiose affrontate: è impossibile d’altronde non volgere l’attenzione sull’intero ciclo pittorico realizzato da Giotto e non rimanere estasiati da uno degli episodi più iconici, quel Giudizio Universale che proprio negli anni successivi sarà reso ancor più celebre da altri artisti e che proprio dalla meraviglia di Giotto prenderanno inevitabilmente ispirazione…

See more at: www.padovacultura.it