Si è spento mercoledì all’età di 85 anni Emilio Molinari, uno dei soci fondatori di una delle aziende storiche tra le più conosciute della nostra città. Se si dice Molinari si pensa subito al caffè…
Si è spento mercoledì all’età di 85 anni Emilio Molinari, uno dei soci fondatori di una delle aziende storiche tra le più conosciute della nostra città.
Se si dice Molinari si pensa subito al caffè e al bar nel cuore di Modena. Un legame forte con la città, un simbolo della operosità tutta modenese. Ieri mattina, nella chiesa di Santa Barnaba, il funerale. Emilio iniziò a 18 anni a lavorare nella ditta di famiglia, la “Giuseppe Molinari” che operava nel settore alimentare, diventando nel 1880 fornitrice della casa Savoia con il nome di “ditta Fratelli Molinari”.
In questo periodo, come si legge nel sito della ditta, inizia ad assumere inoltre prestigio l’aceto balsamico Molinari vincendo numerosi premi internazionali. Nel 1911 la famiglia, sulla scia delle aperture in altre città dei primi Caffè , apre nel cuore di Modena il “Bar Molinari”, che diventa luogo di incontro per tutta la cittadinanza e luogo di incontro di artisti ed intellettuali.
Nel 1944 il fondatore Giuseppe e i figli Alberto ed Emilio iniziano l’attività di torrefazione nella sede di via Rismondo in pieno centro storico. Con l’ingrandirsi dell’attività commerciale, la torrefazione si sposta prima in via Modonella ed infine si trasferisce in via Fanti.
gazzettadimodena.gelocal.it/