S.A.T. è una storia “vera”, la storia di un’attrice in eterna formazione, disposta a lasciare tutto per seguire la sua vocazione, costretta a sopportare i fallimenti e le frustrazioni che il lavoro, soprattutto in Italia, comporta. La storia è “romanzata” e adattata alla scena da Valeria Sara Lo Bue, sulla base del lavoro di improvvisazione sul soggetto della stessa Erika, protagonista dello spettacolo e della vicenda reale. S.A.T. nasce a Palermo e qui debutta in prima nazionale al TMO, che è molto più di un teatro: un luogo che offre anche alle realtà indipendenti la possibilità di uno spazio di creazione in cui sperimentare.
SINOSSI
Erika è una ragazza nevrotica, confusa su quale sia la strada giusta da percorrere per la propria realizzazione. I suoi affetti, gli insegnanti, le persone che incontra lungo il suo percorso sono i personaggi della sua storia, che è una fabula senza l’intreccio, un susseguirsi di circostanze deludenti e fallimenti tragicomici. Il suo eclettismo e la sua attitudine a “drammatizzare” gli episodi della sua vita sono per lei riconducibili a una malattia che colpisce le persone dotate del naturale narcisismo dell’attore: la S.A.T. – Sindrome d’Astinenza da Teatro.
Erika La Ragione è un’attrice palermitana. Diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino (triennio 2006- 2009) e laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente vive a Torino dove collabora con l’associazione ASAI (ASsociazione di Animazione Interculturale). Lavora tra Torino, Roma e Palermo.