Siria: aerei F-22 americani perdono rivestimento stealth

Il rivestimento radio-assorbente dei caccia americani F-22 Raptor, dispiegati in Siria in operazioni antiterroristiche, ha iniziato a scollarsi. Lo ha comuniato Aviation Week.

Secondo i dati della rivista, in diversi punti della fusoliera dei caccia la vernice radio-assorbente ha iniziato a restringersi e a staccarsi. Secondo i militari americani questo sta accadendo a causa delle condizioni climatiche.

Come ha spiegato John Cottam, responsabile del programma F-22 della compagnia aeronautica Lockheed Martin, la copertura ha iniziato a restringersi poiché ha perso la sua compattezza e ha iniziato a tornare al suo stato liquido originale dopo essere stata colpita dalla pioggia e da tempeste di sabbia.

Non è la prima volta che i piloti si sono lamentati del facile decadimento del caccia stealth F-22. Nel 2009, un ex ingegnere della Lockheed Martin Olsen Derrol ha accusato la compagnia di applicare alcuni strati aggiuntivi di rivestimento radio-assorbente per nascondere che quest’ultimo è facilmente lavabile con l’esposizione ad acqua, ad olio e carburante.

Fonte:it.sputniknews.com