Dopo lo straordinario successo di critica ottenuto dalle loro recenti esibizioni, sono attesi il 2 agosto a «Villa Ada – Roma Incontra il mondo » The Heliocentrics, band di culto diretta da Malcom Catto e Jake Ferguson. Malcom Catto è tra i batteristi più significativi della scena di oggi e può vantare numerosi riconoscimenti e una serie infinita di collaborazioni fin dai primi anni ’90 (tra cui si annoverano quelle con Dj Shadow e Madlib nonché quelle con etichette culto come la Mo’ Wax e Jazzman).
Jake Ferguson, al basso, completa la sezione ritmica sviluppando insieme a Catto il suono e l’amalgama della band.
Il gruppo presenta il nuovo album A World of Masks, il loro quarto, uscito lo scorso 9 giugno per la Soundway Records (distribuita in Italia da Audioglobe). Un album che è stato definito altissimo, fluttuante nel cosmo tra jazz futuristico, psichedelia, Krautrock, uniti ad alcuni elementi esotici.
La band ha collaborato in passato con veri e propri divi della musica come Mulatu Astatke, Orlando Julius, DJ Shadow e Gaslamp Killer e con l’ultimo lavoro “A World of Masks” fa avanzare il processo evolutivo della propria musica introducendo un importante elemento di novità rispetto ai tutti i lavori precedenti cioè aggiungendo la voce: quella della cantante d’origine slovacca, Barbora Patkova.
Carlo Marino