Gaviria batte Ewan e Viviani aggiudicandosi la Tappa 3 della Tirreno-Adriatico 2016 NamedSport. Il corridore ceco Zdenek Stybar conserva la Maglia Azzurra
GAVIRIA BATTE EWAN E VIVIANI AGGIUDICANDOSI LA TAPPA 3 DELLA TIRRENO-ADRIATICO NAMEDSPORT
Il corridore colombiano Fernando Gaviria (Etixx – Quick Step) ha vinto in volata la terza tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro di 176 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Caleb Ewan (Orica GreenEdge) ed Elia Viviani (Team Sky).
Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step) ha conservato la Maglia Azzurra di leader della classifica generale della corsa.
RISULTATO FINALE
1 – Fernando Gaviria (Etixx – Quick Step) – 176 km in 4h17’28”, media 41,015 km/h
2 – Caleb Ewan (Orica GreenEdge) s.t.
3 – Elia Viviani (Team Sky) s.t.
MAGLIE
• Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport -Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
• Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Bora – Peter Sagan (Tinkoff)
• Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da CSM -Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
• Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia – Bob Jungels (Etixx – Quick Step)
CLASSIFICA GENERALE
1 – Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
2 – Damiano Caruso (BMC Racing Team) a 9″
3 – Daniel Oss (BMC Racing Team) s.t.
Il vincitore, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Oggi è stata davvero dura, anche perché venivo direttamente dai Mondiali su pista. Tutte le squadre hanno provato a vincere, sono davvero molto soddisfatto. Ho corso gli ultimi 200 metri perfettamente. L’Etixx-Quick Step è davvero una squadra fortissima, siamo pronti a vincere su ogni terreno”.
La Maglia Azzurra Zdenek Stybar ha dichiarato: “Sono contento di aver conservato la maglia ma ancor più contento per la vittoria di Fernando Gaviria. I nostri compagni hanno lavorato duro dal primo all’ultimo metro ed è davvero fantastico vedere un giovane velocista coronare il loro sforzo. Un’altra grande giornata per noi”.
TAPPA DI DOMANI
Tappa 4 – Montalto di Castro – Foligno 222 km
È la prima tappa della Tirreno Adriatico 2016 che affronta salite di un certo spessore e con i suoi 222 km è la più lunga. Si attraversa la provincia di Viterbo toccando oltre al capoluogo anche Tuscania e Bagnaia per poi cominciare la serie di salite e discese del finale di tappa. La salita di Giove precede Amelia e il GPM dopo Acquasparta del Valico di Colle Cerquiglie per poi immettere nel lungo e ampio circuito finale (42 km) che prevede la scalata di Montefalco con pendenze a lungo oltre il 12% un passaggio accanto all’arrivo e poi la scalata di Trevi per poi riportare sull’ultimo passaggio a Montefalco che precede la planata su Foligno e sul traguardo.
Ultimi km
Ultimi chilometri abbastanza semplici fino ai 2000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a sinistra e due a destra che immettono nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m larga 7 m.