27° turno Serie A Campionato 2016/2017
Torino – Palermo: 3 a 1 – 30′ Rispoli, 73′, 76, 81, Belotti
Ammoniti: 27′ Balogh, 33′ Rispoli, 56′ Sallai
Espluso al 33′ per doppia ammonizione Balogh
Sostituzioni: 46′ esce Boyè entra Ljajic, 55′ esce Rispoli entra Morganella, 60′ fuori Gustafson dentro Maxi Lopez, 64′ esce Sallai entra Gonzalez, 72′ entra Iturbe per Iago Falque, 85′ esce Chochev entra Diamanti
FORMAZIONI:
Torino (4-3-3): Hart, Zappacosta, Rossettini, Moretti, Barreca, Gustafson, Lukic, Baselli, Falque, Belotti, Boyè. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Molinaro, Acquah, Ljajic, Lopez, Valdifiori, Iturbe, De Silvestri, Remacle, Ajeti. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Palermo (4-3-3): Posavec, Rispoli, Andelkovic, Cionek, Aleesami, Gazzi, Henrique, Chochev, Sallai, Nestorovski, Balogh. A disposizione: Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Trajkovski, Embalo, Gonzalez, Diamanti, Jajalo, Sunjic, Bonfiglio, Morganella, Lo Faso. Allenatore: Diego Lopez.
Arbitro: Nicola Rizzoli, della sezione AIA di Bologna, assistenti Mondin e Del Giovane, quarto ufficiale il signor De Meo Arbitri di porta Gavillucci e Martinelli.
IL COMMENTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO:
Prima speciale per Andrea Belotti che affronta la sua ex squadra da capitano del Torino e Capocannoniere del torneo se pur in concomitanza con Dzeko ed Higuain. Emozioni dunque c’è ne sono stati ma non abbastanza per scuotere il caloroso pubblico granata. Solo Belotti ha continuato con il suo spirito battagliero in più occasioni a dare vita ad una gara che di serie A ha mostrato veramento poco. Grandi applausi anche per l’ex Alessandro Gazzi da tutto lo stadio riconoscendo anche in lui lo spirtio da combattente che lo ha sempre evidenziato la sua carriera.
La cronaca ha detto andamento quasdsi lento con il Toro che ha fatto la prima partita e che ha avuto maggiore vivacità in avanti con la possibilità anche di andare a rete con Belotti & c., ma come sempre è successo nel calcio quando meno te lo aspetti eccoti arrivare il gol degli ospiti. Ed è un gran bel gol di Rispoli al 30′ minuto a zittire lo Stadio Grande Torino che si impossessa della sfera a metà campo, e dal limite dei 30 metri di destro buca Hart. Per il Giocatore rosa-nero si tratta del terzo gol in Serie A, tutti arrivati in questo campionato e tutti realizzati fuori casa. Si chiude così con il Palermo inaspettatamente in vantaggio, mentre il Torino paga i tanti errori sotto porta. Nella ripresa ha visto la solita pressione in avanti dei granata ma senza concretizzare e con il nervosismo che sale sempre più, con gli ospiti che in ogni occasione data loro era una sceneggiata, ma nulla hanno potuto i rosanero ed in particolare Posavec per l’uscita “fuori Luogo” quando al 73′ su Gallo Belotti di testa segna la sua ventesima rete. Tre minuti appena e di destro ancora canta il Gallo Belotti per la sua ventunesima rete, poi ancora una manciata di minuti e ancora un’uscita sbagliata di Posavec consente al Gallo di cantare per la terza volta e ventiduesimo gol. Belotti sale a quota 22 gol, al momento solo Messi (23) e Cavani (27) hanno fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei. Il Torino vince in rimonta con il super gallo Belotti sempre leadir di questo Toro scatenato… quasi!!!