TORINO – ATALANTA – sabato 2 dicembre 2017 ore 20:45 – 15° giornata Serie A – Stadio Grande Olimpico Grande Torino – Torino
PRESENTAZIONE -Sarà una giornata fredda sotto l’aspetto climatico quella di domani sera tra Torino e Atalanta. Nessuna particolare attenzione per le due squadre entrambe le rose sono al completo. Torino chiamato ad invertire marcia e ritrovare una vittoria che in campionato gli manca ormai da oltre un mese. L’Atalanta non ha ancora mai vinto in trasferta e stavolta è fisicamente più fresca e non risentirà del doppio impegno. In casa però, il Torino è un’altra squadra pertanto sarà un grande spettacolo, anche se i granata sul loro campo sono difficili da battere.
TORINO, che non sarà bello ma pratico almeno per ora nei risultati e quello visto domenica scorsa al “Meazza” dove ha pareggiato 0 a 0 contro il Milan è il terzo segno X consecutivo per la squadra di Sinisa Mihajlovic protagonista finora di un campionato deludente e scesa al decimo posto in classifica. I Granata nell’ultimo periodo incassano e fanno gol con moderazione, infatti tra le mura amiche hanno un cammino discreto: 9 punti raccolti in 6 partite.
L’ATALANTA – Si presenta dalla vittoria interna 1 a 0 contro il Benevento. Prestazione non eccezionale quella dei ragazzi di Gasperini che hanno faticato parecchio per l’intera posta in palio contro l’ultima in classifca ancora a 0 punti.
LA CLASSIFICA DI TORINO & ATALANTA – I nerazzurri si trovano a metà classifica 19 punti all’attivo come i granata, vantano la difesa tra le meno battute del torneo con 18 reti e 20 quella del toro, faticano sotto porta avversaria 20 gol fatti, mentre quelli del toro sono 18. “Dea” che in questa stagione non ha ancora mai vinto in trasferta dove conta 2 pareggi e ben 5 sconfitte in 7 incontri.
I NUMERI DI TORINO ATALANTA –
19 – I punti in classifica sia per l’Atalanta che per il Torino.
1 – La sconfitta dei granata nelle 6 gare casalinghe, ad opera della Roma.
0 – Le vittorie dei bergamaschi nelle 6 trasferte, di cui le ultime 3 perse.
18 – Le partite in cui l’Atalanta è andata a segno nelle ultime 19.
10 – Gli scontri diretti sul campo del Torino in cui entrambe le squadre sono andate a segno.
LE DICHIARAZIONI DI SINISA MIHAJLOVIC NELLA PRESENTAZJONE DELLA PARTITA
“ Domani sarà una partita tosta fin da subito. Per quanto riguarda chi giocherà domani ancora non lo so Lyanco è il nostro futuro, spero che i giovani facciano bene, per domani però penso che Burdisso potrebbe essere titolare con N’koulou, la squadra di Gasperini non ti fa giocare; Quello che io vorrei vedere è lo spirito toro dell’anno scorso, dove abbiamo fatto bene. Dobbiamo ritornare a fare punti in casa” – PREVISTA NEVE – ” Speriamo che domani non si giochi con la neve, comunque non credo che sia un problema, ma tutto questo vale anche per loro” – LA PARTITA – “abbiamo preparato tutto bene, dipende da come affronteremo la partita; Per l’Europa siamo tutti li, non guardo le altre squadre. Domani è uno scontro diretto, non conta la fisicità ma lo spirito con cui si scende in campo” – BARRECA – ” Barreca non è pronto, domani comunque saranno in tre che si giocheranno il posto, di sicuro c’è solo Andaldi. Abbiamo provato diverse soluzioni dietro. vedremo!” – BURDISSO – “Con lui in campo abbiamo acquisito più esperienza e sicurezza la squadra gioca più alta, Nicolas comanda bene in campo, si fa sentire e con questo modulo tutta la squadra si sente più coperta ed equilibrata, anche se in avanti abbiamo perso qualche cosa; non è detto che continueremo così”- Lijajc e Belotti – “so che Adam non sta facendo bene, ma di lui come anche Belotti mi aspetto molto, se non da il massimo e non fa bene sa che lo metto in panchina; deve dimostrarmi in campo di fare la differenza. – PAREGGI IN CASA – “abbiamo pareggiato partite in cui meritavamo di vincere, purtroppo ad oggi ci mancano i gol di Belotti e degli attaccanti. Le occasioni li abbiamo avuti solo che non possiamo creare e poi non sfruttarne nessuna” – ERRORI IN DIFESA- ” N’Koulou a volte fa errori che non dovrebbe, si fida troppo di se stesso, deve solo cercare di giocare più con la testa che con i piedi. Credo che sia lui che Bonifazi hanno tutte le carte in regolare per diventare i più grandi difensori centrali” – In RICORDO di CHAPECOENSE – “Abbiamo subito accolto la proposta del Presidente Cairo, penso che sia una bella e giusta iniziativa per ricordare la squadra in questo modo” – LA PREPARAZIONE – “abbiamo fatto solo un solo giorno di allenamento ed oggi, domani però mi aspetto tanto da Belotti e sopratutto da Ljajic e lui lo sa”
ARBITRO – Paolo Tagliavento, della sezione AIA di Terni. Assistenti i Signori Tonolini e Chiocchi, quarto ufficiale Marinelli – V.A.R. Signor Maresca, A.V.A.R. Signor Pinzani.
PROBABILI FORMAZIONI –
Torino (4-3-3): Sirigu De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Ansaldi, Rincon, Acquah, Obi, Iago Falquè, Ljajic, Belotti. Allenatore Sinisa Mihajlovic
Atalanta (3-5-2): Berisha, Masiello, Caldara, Toloi, Hateboor, Freuler, Cristante, Ilicic, Spinazzola, Gomez, Petagna. Allenatore Gian Piero Gasperini