TORINO – CAGLIARI domenica 29 ottobre 2017 ore 20:45 – 11° giornata Serie A – Stadio Olimpico Grande Torino – Torino
PRESENTAZIONE
Potrebbe essere questa l’ultima panchina di Sinisa Mihajlovic in caso di un risultato non positivo aldilà della prestazione del Toro che, da super favorito di questo campionato è passato alla parte destra della classifica. La piazza granata inizia a spazientirsi e dopo 5 partite senza vittoria il Torino sembra aver perso il treno che si chiama Europa. Per provare quantomeno a rimontarci sopra, la squadra di Sinisa Mihajlovic deve offrire una prova convincete contro il Cagliari e, soprattutto, deve ricominciare a conquistare i tre punti.
FAR GIOCARE ANDREA BELOTTI E’ UN RISCHIO PER IL FUTURO E NON SOLO AZZURRO –
La pesante sconfitta di Firenze per 3 a 0, ha destabilizzato la panchina del Torino anche se per tutti potrebbe essere la mancanza di Andrea Belotti il primo dei problemi; non sembra invece essere così perchè la squadra di Sinisa non hanno mostrato, gioco, carattere e la voglia di combattere. Il “Gallo” potrebbe anche recuperare così come potrebbe farcela Lyanco ma dubito che entrambi possono essere schierati e rischiati, ne va veramente il futuro del Torino in caso di ulteriore infortunio.
CAGLIARI CON QUALCHE ASSENTE –
Il Cagliari di Diego Lopez, invece, è tornato a sorridere seppur soffrendo: contro il Benevento un gol di Paolo Farago e soprattutto quello di Leonardo Pavoletti al 95′ hanno permesso di superare il Benevento per 2-1. Tra gli isolani mancheranno Deiola, Cossu e Cragn
TORINO – CAGLIARI IN NUMERI
1) Ci sono stati più 2 nelle ultime 7 gare del Torino escluso la Roma.
2) Ci sono stati piu di 2 gol nelle ultime 9 trasferte in Serie A del Cagliari.
3) Il Cagliari ha perso 7 delle ultime 8 gare di campionato giocate in trasferta.
4) Il Torino ha battuto il Cagliari in 4 degli ultimi 5 precedenti.
IL FOCUS DELLA PARTITA NELLE PAROLE DI MISTER SINISA MIHAJLOVIC
“Ho detto che quest’anno non volevo più arrrabbiarmi, dovevamo essere più maturi ed invece è successo il contrario, noi abbiamo perso dei punti troppo facile, non voglio fare processi pubblici, non voglio cercare colpevoli, perchè anche io ho sbagliato qualche cosa, poi, quando perdo sono arrabbiato. Da domani mi aspetto una grande reazione. E’ Mancata la voglia di non vincere. Sicuramente la prestazione c’è stata ma non è arrrivata il risultato, Domani è importante giocare bene, anche se lo abbiamo sempre fatto e nessuno mai ci ha messo sotto. Ci è mancata la giusta reazione. Sappiamo che tutti dobbiamo dare qualche cosa in più;
SPIRITO TORO – “ Quest’anno tutti abbiamo pensato che siamo più forti e quando non vai in campo con la giusta determinazione sbagli, da qui bisogna azzerare tutto e ripartire. Sicuramente la sfortuna c’è ma qualcosa si è inceppato”
CAMBIAMENTI – “domani cambieremo qualcosa, non sono bocciature, ma questo vale per tutti ed è questo che mi aspetto da loro- dipende tutto da quello che succede oggi nella rifinitura. Da oggi tutti mi diranno come si sentono a livello fisico, se mi daranno garanzie domani mattino deciderò”
FIDUCIA – “Non ho bisogno di stimoli, certo la fiducia è importante, ma io ho fatto sempre il mio dovere, il mio destino è legato alla società e appunto ai risultati. Il nostro obiettivo è arrivare in Europa e domani bisogna vincere. – IN BILICO – “dopo 30 anni di calcio sono abitutato, la preparo come sempre con fiducia, unico pensiero è la partita di domani non è la prima ne, l’ultima volta che mi trovo in questa situazione. Certamente non mi arrendo perchè non fa parte del mio DNA”. CAMPIONATO LUNGO – Questo è un momento di difficoltà ma ne usciremo”
BELOTTI – “domani mattina deciderò come giocare vedremo; sicuramente non vogliamo rischiare nulla” – EDERA – Tutti quelli che si allenano e sono disponibile c’è disponibilità per tutti. Questo ripeto vale per tutti i giocatori; Loro devono sapere che tutti sono decisivi e quando si va in campo devono dare il massimo” – SADIQ – “ho detto che alcuni giocatori entreranno e altri usciranno ma non è una bocciatura ma, una scelta, dipenda tutto da loro”
CONFRONTO – “la squadra ha fatto sempre bene, si è allenata sempre bene, non ho nulla da rimproverare, l’allenamento è stato fatto sempre a meglio è mancata la reazione in particolare dopo il pareggio del Verona anche se, non ci sono alibi” – FASE 2 – Volevo passare alla fase 2 avendo preso giocatori di valore, da questo punto di vista abbiamo sbagliato qualcosa a livello gestionale”
NIANG – “Lui lo sa che non è in condizione, il migliore Niang tornerà e non sono soldi buttati via, lo sa anche lui questo che deve dare di più anche se, nelle ultime partite ha rischiato tanto poi, magari sbaglia giocate ma questo ci sta.”
Arbitro
Giampaolo Calvarese, della sezione AIA di Teramo, il direttore di gara di Torino vs Cagliari, in programma domenica 29 ottobre 2017 alle ore 20.45. Assistenti Vivenzi e Zappatore, quarto ufficiale il sig. Sacchi. V.A.R. Mazzoleni, A.V.A.R. Rapuano.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Torino (4-2-3-1): Sirigu, De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Ansaldi, Acquah, Valdifiori, Baselli, Iago Falquè, Ljajic, Belotti. Allenatore Sinisa Mihajlovic
Cagliari (4-3-1-2): Rafael, Romagna, Ceppitelli, Capuano, Padoin, Barella, Faragò, Ionita, Joao Pedro, Pavoletti, Sau. Allenatore Diego Lopez