Dopo 23 anni non poteva che esserci inizio migliore per il Torino F.C. E’ il giorno della festa dei tifosi granata che “tornano a casa” come recita uno dei tanti striscioni visti all’interno del rettangolo di gioco.
Inizia ufficialmente oggi la stagione del Torino sul campo del nuovo Stadio FIladelfia con un’invasione granata di tutto lo stadio.
Poche le sorprese per i tifosi che ancora una volta si sono ritrovati in maniera massiccia per abbracciare la squadra, al primo giorno di raduno.
Sicuramente è piaciuta quella di Sirigu il nuovo portiere di Sinisa Mihajlovic e Lyanco che abbiamo già conosciuto nella stagione passata essendosi aggregato già a gennaio.
Gli assenti giustificati invece: Ajeti, Benassi, Barreca e Lukic impegnati fino a poco tempo fa con l’Under 21.
Ma c’erano anche tanti volti nuovi e giovani di sicuro valore tecnico che il tecnico granata dovrà visionare e dare il suo parere per essere abili ed arruolati per la nuova stagione.
Da Bonifazi che tanto bene ha fatto con la Spal neo promossa in serie A, ad Aramu e Zaccagno che dopo la parentesi con la Pro Vercelli tornano a disposizione, per chiudere con De Luca e Parigini ed il ritorno di Ichazo
Chi ha fatto invece le valigie è stato Daniele Padelli approdato all’inter, che con una lettera molto toccante ha ricordato i suoi anni al toro apostrofandoli come straordinari. E’ partito anche Carlao tornato in Grecia e Gomis già ceduto alla Spal.
Con l’allenamento di oggi il Torino torna ad allenarsi al Filadelfia 23 anni dopo la sua chiusura del 27 settembre 1994. Presenti sulle tribune oltre 3.500 tifosi, con l’impianto quasi esaurito.
La squadra sotto il controllo del tecnico Mihajlovic uscito per primo dal tunnel ha svolto una serie di lavori con il pallone finendo poi la seduta con una partitella a campo ridotto. Neppure a dirlo il più acclamato è stati Andrea Belotti andato peraltro il rete.
Ecco un riassunto delle dichiarazioni del presidente Urbano Cairo rilasciati ai media subito dopo l’allenamento:
“Ho fatto in tutti i modi per essere qui in questo battesimo al fila pieno di gente, festante, incitante, con tutte le bandiere granata è stato bellissimo”.
Questione affitto Filadelfia: “Se oggi non c’è un contratto certamente non dipenda da me, non mi sono mai lamentato, non ho mai detto nulla, ho accettato sempre tutte le cose che mi sono state proposte, se poi qualcuno cambia le carte in tavola non è colpa mia”
Questione Andrea Belotti: “Io credo che anche a Bormio ci sarà ho messo apposta quella clausola appunto per questo”
Mercato: “Noi abbiamo fatto mercato nel campionato scorso acquistato riscattando Falque, e comprando Lyanco, abbiamo preso Sirigu un portiere di prospettiva per noi importante, sono tornati giocatori che hanno fatto benissimo come Bonifazi e che insieme a lui ci sono tanti altri giovani interessanti che sono sulla bocca di tutti, nel senso che sono tutti ricercati e per noi sia un vanto e un onore, poi il fatto che noi li possiamo tenere è un’latro cosa importante. Faremo certamente qualcosa per quanto riguarda il mercato in entrata. Questa sera parlerò con il mister con Petrachi e con i nostri collaboratori a proposito di questo, pur non avendo avuto offerte ad oggi per Belotti”
Il programma di domani prevede un allenamento pomeridiano con porte aperte ai tifosi allo stadio Filadelfia dalle ore 16. La seduta inizierà un’ora dopo, alle 17