Maserà di Padova (Veneto) 13 maggio 2016

Tour delle Arti Sacre dell’Himalaya

Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
Dal 19 al 23 maggio 2016, orari diversi

Il Centro Buddhista Tara Cittamani e il Comune di Padova organizzano il “Tour delle Arti Sacre dell’Himalaya”. In 5 giornate, dal 19 al 23 Maggio verrà offerto un ampio programma di attività che si aprirà il 19 maggio con la creazione di un mandala di sabbia. I mandala sono simboli che rappresentano l’universo. Di solito hanno forma circolare e sono tipici del buddismo e dell’induismo, come parte della spiritualità. Mandala è un’antica parola sanscrita che significa cerchio. I mandala originali vengono decorati secondo l’iconografia tradizionale, che comprende una moltitudine di forme geometriche e di simboli antichi dal significato spirituale. La creazione di una mandala di sabbia inizia con una cerimonia di apertura dove i monaci intonano dei mantra e suonano flauti e tamburi. Poi si mettono al lavoro e in primo luogo misurano e disegnano con attenzione i contorni del mandala su una superficie piana, con un gessetto o con la matita. Poco dopo il loro completamento, i monaci distruggono completamente i mandala che hanno creato con così tanta cura ed attenzione. La distruzione del mandala serve ad imparare il non attaccamento, a capire che nulla dura per sempre.

Giovedì 19 maggio ore 15:00 – Creazione di un mandala di sabbia. Da giovedì a lunedì 23 i monaci lavoreranno al mandala e lundedì 23 maggio alle ore 19:00 ci sarà la cerimonia di dissoluzione del mandala
Venerdì 20 maggio ore 18:00 – Presentazione del libro “Pellegrinaggio buddhista” di Carlo Buldrini
Sabato 21 maggio ore 16:00 – Laboratorio “L’Arte dei Mandala”. Il laboratorio avrà la durata di due ore dove i partecipanti realizzeranno un semplice disegno con l’ausilio dei coni e sabbia colorata.
Domenica 22 maggio ore 21:00 – nell’Auditorium verrà messo in scena lo spettacolo “Il Soffio di Ngari”. Prenotazione obbligatoria.
Lunedi 23 maggio ore 19.00 – Cerimonia di dissoluzione del mandala

Informazioni
Ingresso ad offerta libera. I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione del Nuovo Tempio del Khangsten di Ngari
tel. 0498705657
Cell. 320166662
www.taracittamani.it
info@taracittamani.it
See more at: www.padovacultura.it