Mombello Di Torino (Piemonte) 10 maggio 2016

Ultimo allenamento del Torino in Sisport. Le foto.

Ultimo allenamento stagionale del Toro in Sisport.

Probabilmente è stato l’ultimo allenamento per questa stagione per il Torino targato Giampiero Ventura.

Infatti, domenica prossima alle 18.00 il Torino giocherà l’ultima giornata di campionato contro l’Empoli in terra toscana, La squadra di mister Giampaolo che nella prima parte di campionato è stata la vera rivelazione con il Sassuolo per gioco, risultati. Difatti, il 20 gennaio scorso all’Olimpico di Torino si giocò Torino Empoli e per i granata fu l’ennesima sconfitta. La rete fu segnata da Maccarone al minuto 56’.

Questo campionato pieno di “buche” parole di Ventura dette qualche mese fa, ha dato più delusione che gioie ai tifosi granata anche oggi presenti sugli spalti del centro sportivo, (poco più di un centinaio…) dove sono apparti due striscioni, poco piacevoli (vedi foto) per alcuni è stato un anno assolutamente da dimenticare, mentre per altri cuori granata (deboli di cuore) va bene così ma con grande rammarico.

Il Torino occupa l’undicesima posizione con 45 punti, 2 in più di toscani, 1 in meno del Genoa e l’unica meta rimasta e che potrebbe essere raggiunta è il decimo posto Giampaolo & C. permettendo e non solo…

Essendo la settimana conclusiva di una stagione tirata e sofferta sembra logico come anche gli allenamenti subiranno qualche ritocco, nel senso che quasi tutto è concesso se pur mantenendo quel minimo di attenzione. E dunque saranno pochi i club interessati agli obiettivi finali, tra questi il Palermo che se la vedrà contro il Verona per la permanenza in serie A. Stessa cosa per il Carpi che giocherà contro l’Udinese a casa “Dacia Stadium” dove la vittoria potrebbe non bastere se i rosa-nero usciranno vittoriosi contro i veneti di Del Neri al Barbera di Palermo

Per quanto riguarda l’Europa tutto ancora è da decidere. Sassuolo Inter, con la scampagnata già preannunciata da Mancini in quel di Reggio Emilia potrebbe spalancare le porte del Torneo di Europa League ai ragazzi di mister Di Francesco che attualmente occupano la sesta posizione a 1 sul Milan di Brocchi
E con queste successione di piani che si chiude questo campionato 2015/2016 dove Empoli e Torino nulla hanno da chiedere se con chiudere in modo dignitoso questa stagione.

Le ultime due partite casalinghe per i granata e tifosi sono stati da incubo, perdere nel nuovo stadio che porta il nome degli invincibili del Grande Torino non è stato per niente bello, chiudere con altrettante sconfitte contro Sassuolo e Napoli, senza giro d’onore finale sembra segnare ancora di più la spaccatura che si è creata tra i ragazzi guidati per cinque anni da mister Ventura e che ora potrebbe essere giunta l’ora di dirsi arrivederci. Forse!!!

Tornando alla preparazione di oggi, sul campo principale tutti presenti escluso Zappacosta che si è allenato in palestra subito dopo raggunto anche Belotti e Benassi

La seduta ha continuato poi, con una partitella a ranghi misti e campo ridotto, in evidenza Immobile e Lopez che a suon di gol hanno fatto scattare applausi a ripetizione.

Subito dopo l’allenamento l’attaccante partenopeo Ciro Immobile si è spostato al Kappa Store, a margine di un evento, parlando del suo momento in granata: “Qui mi trovo bene, ma la decisione spetta alla società”

“Ringrazio il Torino, il mister e la squadra perché grazie a loro avevo ritrovato la Nazionale prima del Derby, poi purtroppo c’è stato questo infortunio. Ora arriva una partita importante per me e voglio dare il massimo. Se mi chiedete del mio futuro vi dico che sto bene al Toro: ora ciò che conta è chiudere bene la stagione. Assieme io e il Gallo abbiamo fatto grandi cose e sono contento anche per Martinez. Paradossalmente i risultati migliori sono arrivati quando sono uscito, ma sono contento per la squadra. Ora finiamo al meglio il campionato perché vincendo ad Empoli possiamo arrivare decimi e non sarebbe male”

Futuro
“La società è bravissima a programmare e lo farà al meglio. Il mister sceglierà il proprio modulo e quindi valuterà quelli che saranno i giocatori più adatti. Io ad ogni modo in tridente con Belotti e un altro esterno ci posso stare alla grande”

Sulla Nazionale poi ha detto: “Ci speriamo tutti, anche il Gallo ci starebbe bene.”