Livorno (Toscana) 28 aprile 2017

Un successo la mostra dei Beatles al Goldoni di Livorno

Ha confermato le aspettative il concerto tenuto venerdì 28 aprile al Teatro Goldoni di Livorno, con l’omaggio alla più famosa band di tutti i tempi, i Beatles.
Protagonisti della serata sono stati Ilio e Caterina Barontini che con due pianoforti hanno eseguito le composizioni Beatlemania I e II, una ricreazione della musica dei Beatles realizzata dal pianista e compositore livornese Ilio Barontini stesso; una pratica – quella della rielaborazione – che ha per molti anni caratterizzato l’arte degli interpreti e che è andata purtroppo perdendosi, restando appannaggio unicamente dello stile jazzistico.
Il concerto, organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con l’editore Sillabe, si è presentato come un’immensa ed avvincente opera omnia pianistica, ispirata dai brani più belli dei Beatles. Prima del concerto, a partire dalle ore 17.30, la Sala Mascagni del Teatro Goldoni ha ospitato per tutta la serata la straordinaria mostra iconografica denominata “Beatles forever. Liverpool lives Livorno” sulla storia dei Beatles, organizzata dall’editore Sillabe e curata in tutti i particolari dall’Associazione “Beatlesiani d’Italia Associati”, il Beatles Fan Club Italiano ufficialmente operante dal 1992, grazie all’infinita passione e dedizione del suo Presidente Rolando Giambelli, e che riunisce oltre 1.800 iscritti fra musicisti di prim’ordine, collezionisti e fans dei Beatles in tutta Italia.
La mostra è stata inaugurata da Stella Sorgente, Vicesindaco del Comune di Livorno, Francesco Belais, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Livorno e giornalista, e da Rolando Giambelli stesso che oltre a raccontare storie e aneddoti dei “Quattro di Liverpool” ha omaggiato i numerosi presenti alla mostra con l’esecuzione di alcuni brani dei Beatles accompagnandosi con la chitarra e l’armonica a bocca, riuscendo a produrre, sia con il timbro della voce e degli strumenti, delle sonorità tali da far sembrare veramente presenti i Beatles all’interno del teatro. Alla mostra era presente anche Marco Leone, direttore generale della Fondazione Teatro Goldoni.