A Contessa Entellina, in provincia di Palermo, luogo secolare di allevamento dove la storia, la tradizione e il presente si incontrano, dove i pascoli sono ancora incontaminati e dove si produce un latte di altissima qualità, gli allevatori rompono il silenzio della loro sofferenza, aderiscono all’UPS (Unione Pastori Siciliani) e questa sera hanno dato ricotta e latte gratis per tutti.
Tutte le persone del piccolo comune si sono riunite in piazza e hanno assaggiato i prodotti eccezionali di questa terra. Quì, la garanzia del prodotto la dà direttamente l’allevatore con un impegno duro dalla mattina fino al tramonto, mettendoci la propria reputazione e la propria faccia.
Prodotti che dovrebbero avere un posto tra le eccellenze italiane e invece vengono “comprate” a prezzi bassissimi, prezzi che non coprono il costo di produzione.
Gli allevatori hanno rotto il silenzio regalando una ricotta favolosa che hanno mangiato grandi e bambini. Un gesto di protesta e di civiltà, un gesto che dobbiamo tutti sostenere perché il patrimonio e il frutto dei nostri territori non può essere svenduto come “merce continuamente in saldo”.
Unione Pastori Siciliani in protesta
Pubblicato in Iniziative |