Roma (Lazio) 15 maggio 2014

Urbe Criterium Race: Roma come un velodromo

Urbe Criterium Race: Roma come un velodromo

Italia, Roma. 26 aprile 2014

200 atleti da tutto il mondo, circuito i viali della splendida Villa Borghese, bici a scatto fisso e senza freni; questa sarà la Criterium della Capitale. Il 14 giugno Roma accoglierà per la prima volta una manifestazione sportiva underground, una celebrazione estrema e competitiva della bicicletta.

Pro-bike, Bike Porn Garage, Velorome, EAdessoPedala hanno unito le forze per regalare ai partecipanti e agli spettatori uno straordinario evento.
Squadre e atleti italiani e internazionali si sfideranno nel suggestivo scenario della villa tra tempietti, splendide fontane e viali alberati.

La gara – ci racconta Roland Ruff fondatore di EAdessoPedala, la prima società romana di corrieri in bici – ha un percorso completamente asfaltato di circa 1,3 km che viene ripetuto per 15 volte con partenza in notturna, nessuna distinzione di sesso e categorie. È soprattutto una competizione moderna, ad impatto zero. Noi di EAdessoPedala infatti garantiremo il trasporto dell’attrezzatura all’interno della villa grazie a biciclette cargo.

Dopo varie gare nel mondo da Jakarta a Miami arriverà a Roma per la prima volta una Criterium che prometterà spettacolo e un grande successo di pubblico.
Il mondo delle bici a scatto fisso è costantemente in crescita – ci spiega Alessandro Signorini di Velorome – sono mezzi tanto semplici quanto affascinanti – utilizzati sia in pista che in strada, non sono dotati di sistemi frenanti, non hanno cambi o rapporti e il movimento della ruota è solidale a quello della pedivella. Il tutto rende spettacolari e velocissime queste tipologie di gare regalando emozioni molto forti. (se anche queste sono parole di ale il trattino devi toglierlo tra affascinanti e utilixìzzati)

Questi moderni corridori – continua Signorini – si lanceranno in inseguimenti mozzafiato, sfidandosi nella cornice storica della villa urbana, sfiorando la bellezza dei monumenti con la loro velocità quasi a disturbarne la quiete.

La Urbe Criterium Race (UCR), non è soltanto una competizione, ma uno degli eventi in programma nella grande festa VeloLove, un contenitore di situazioni dedicate al ciclismo urbano, una manifestazione che unisce sport, giovani e ambiente, promuovendo gesti importanti sul tema della mobilità e della sostenibilità.
All’interno della festa UCR sarà il momento competitivo e conclusivo della giornata tutta dedicata al tema della Mobilità Nuova, una giornata per tutti, in cui rilassarsi e pedalare.

Il programma dalla mattina alla notte vedrà il susseguirsi dei seguenti eventi:

Un torneo di Bike Polo,
Un Pic nic elegante in abiti vintage dei primi 900 con biciclette d’epoca, organizzato dal Tweed Ride Italia (www.tweedirdetialia.it)
La Brompton Italian Championship, gara organizzata dal marchio Inglese delle famose bici pieghevoli (http://www.brompton.it )
La Magnalonga un evento di degustazioni gastronomiche a tappe naturalmente in bicicletta (http://www.magnalonga.net)
La pedalata Velolove.

alessandro ceci