USA, Paese estero 04 aprile 2017

Usa, no sanzioni per Harrison Ford cha ha rischiato schianto aereo

di Askanews

Los Angeles, 4 apr. (askanews) – La star di Hollywood Harrison Ford eviterà di essere punito per aver sfiorato l’incidente aereo durante l’atterraggio con il suo aereo privato in un aeroporto californiano. Lo ha detto il suo legale all’Afp. Ford, pilota esperto e collezionista di aerei d’epoca, stacva atterrando sull’aeroporto John Wayne di Orange County a febbraio quando si è diretto verso una via di rullaggio invece che su quella di atterraggio, sorvolando un Boeing 737 con 110 passeggeri e sei membri di equipaggio a bordo.

Il 74enne attore di Indiana Jones è stato colto dai controllori di volo, che hanno diffuso poi le registrazioni, mentre si dava dell'”idiota” e spiegava di essere stato distratto da due jet. Il legale di Ford, Stephen Hofer, presidente dello studio Aerlex di Santa Monica, ha detto che l’ente per l’aviazione civile Usa FAA ha chiuso l’inchiesta sull’incidente avvenuto il 13 febbraio.”La FAA ha condotto un’indagine esaustiva sull’incidente, ha sentito Mr. Ford e determinato che non va presa alcuna iniziativa amministrativa o sanzionatoria” ha detto Hofer. “Mr. Ford conserva la sua licenza di pilota senza restrizioni.

Chiudendo l’indagine l’agenzia ha riconosciuto la lunga storia di rispetto delle norme federali sull’aviazione civile da parte di Mr.Ford e il suo atteggiamento collaborativo durante l’indagine”.L’attore ha la licenza di volo da anni ed è stato coinvolto in vari incidenti aerei.

Nel 2015 è rimasto ferito schiantandosi con un velivolo d’epoca su un campo di golf a Venice, Los Angeles. Nel 1999 ha distrutto un elicottero all’ atterraggio durante un corso di pilotaggio Los Angeles, ma nè lui nè l’istruttore sono rimasti feriti. Ci sono stati altri incidenti fuori dalla cabina di pilotaggio, ad esempio quando, interpretando il comandante Han Solo di Star Wars, si è rotto una gamba nel 2014 durante una ripresa per un problema con una porta dell’astronave Millennium Falcon. Ford ha iniziato a volare dopo i cinquant’anni e possiede vari apparecchi.(fonte Afp)

Fonte: notizie.tiscali.it/