Gorizia (Friuli-Venezia Giulia) 08 luglio 2017

“VA PENSIERO” DI PATRIZIA CANOLA IN MOSTRA A GORIZIA

DI SILVANA LAZZARINO a cura di VITTORIO BERTOLACCINI

“VA PENSIERO” DI PATRIZIA CANOLA IN MOSTRA A GORIZIA

Attraverso i luoghi fisici e metafisici di una natura in divenire dove il paesaggio cambia il suo volt ora mostrando atmosfere intense e rasserenanti, ora malinconiche e nostalgiche ci guida il percorso visivo ed emotivo di PATRIZIA CANOLA artista di fama internazionale, che con la sua pittura cattura in modo sorprendente i ritmi della luce nel suo riflettere le diverse atmosfere delle stagioni. Nata a Milano, ma attiva in Brianza. sito privilegiato dove da forma e vita ad opere avvolgenti che raccontano dei suoni e dei bisbiglii, dei respiri e silenzi della natura, Patrizia Canola, con quarant’anni di carriera ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero di grande successo. Il fascino della sua arte dove la natura è protagonista tra silenziosi paesaggi invernali con neve e ghiacciai, distese di campi di grano e fiori dalla tinte accese, ruscelli, maestosi faggi e ancora cieli a perdita d’occhio di cui colpiscono i notturni dai riflessi argentati, sta nel creare una compenetrazione visivo- emotiva senza eguali riportando in superficie desideri lontani, sogni in cui sperare, invitando a guardare oltre ed interrogarsi sul senso di questa vita di cui si percepiscono i limiti.
Raccontando della natura e dei suoi volti visibili e appena svelati, Patrizia Canola ha dato voce alle emozioni lungo il mosaico della vita. Emozioni che sembrano seguire quella luce che mei suoi dipinti crea trasparenze e spessori, riflettendosi nell’acqua e liberandosi nel cielo: una luce che ora sembra irrompere e palpitare fra i rami e le cime degli alberi come in ”Luci d’Autunno” (2015), ora fermarsi su quelle proiezioni di orizzonti dove i i ghiacciai diventano specchi per cieli quasi marmorei e custodi di verità come in “Incanto d’inverno” (2015). Verità sul senso della vita inafferrabile, ma percepibile attraverso colori intensi e vivaci, delicati e avvolgenti nel loro restituire profumi ed energia ad alberi, fiori, fili d’erba, ninfee che raccontano della continuità, del passare dalla nascita alla morte, per poi rinascere. E’ la rinascita del respiro cosmico che abbraccia il finito e l’infinito tra la terra e il cielo parlando all’uomo del mistero della vita Mistero della vita che si intreccia con quel bisogno di libertà per tutti gli uomini come espresso nel dipinto “VA PENSIERO” (2016). Dipinto di ampio espiro e bellezza che appartiene al nuovo orientamento stilistico dell’artista selezionato per la Rassegna di Pittura presso la Galleria Seghizzi a Gorizia ( in Corso Verdi, 85) aperta dal 9 luglio al 16 agosto 2017. Accanto a Patrizia Canola nella rassegna nomi importanti del panorama della pittura tra cui: Daniele Bianchi, Roberto Cicinato, Carlo Cossutti, Giovanni Gabassi, Elena Pogutz, Ave Rovati, Alessandra Spizzo e Alvise Vendramin e altri.
Attraverso ritmi di linee e forme delicate e quasi impercettibili in simbiosi con il chiarore dello sfondo, Patrizia Canola om questo suo dipinto si è lasciata guidare dal contenuto forte e intenso del “Nabucco” di Verdi: ascoltando le parole del coro” ha saputo restituire con profonda sensibilità e abilità tecnica sulla tela il sentimento di libertà e speranza. Sentimento di libertà legata al “pensiero” che nessuno può imprigionare e che vive in quel filo di speranza impresso nell’infinito vibrare verso l’alto delle stesse figure leggere e rese quasi eteree. Nel dipinto infatti si vedono figure impalpabili proiettarsi verso l’alto, quasi impercettibili e in simbiosi con il chiarore dello sfondo che avvicina a quella luce dove rinascere. Con questo dipinto l’artista, come prima accennato, ha iniziato una nuova fase del suo iter creativo fatto di vibrazioni del pensiero più puro in cui riscoprire l’essenza della vita per guardare oltre ogni apparenza e lì riscoprire quell’abbraccio con l’altro che unisce nelle diversità e dona speranza.

Silvana Lazzarino
PATRIZIA CANOLA
“VA PENSIERO”
ALLA RASSEGNA DI PITTURA SEGHIZZI
Galleria Seghizzi, Corso Verdi 85 GORIZIA
Orario: dalle 11 alle 13
9 luglio-16 agosto 2017