Mombello Di Torino (Piemonte) 29 novembre 2015

Ventura festeggia Belotti.”orgogliosi di loro”

LA FOTO E’ DI BRUNO PERUZZINI

Nello scatto di BRUNO PERUZZINI il gruppo compatto di mister libidine dopo il gol di Belotti di ieri sera contro il Bologna, per la verità mai dato per disperso anche nel periodo meno bello, fotografa alla grande il merito di questo allenatore che avvalora ancora una volta che è lui e solo lui, il capo di questa armata.

Può piacere o meno ai tanti tifosi granata ma alla fine, la ragione sta sempre dalla sua parte.

Nella partita meno bella sotto l’aspetto dello spettacolo, mentre per la disanima di Ventura a fine gara è la “partita perfetta”, visto anche il classico dei risultati si, non avendo concesso quasi niente agli avversari, e pur vero però, che i tifosi del toro sono abituati anche a ben altro atteggiamento e spettacolo, ma alla fine con le due reti, senza rischiare, ma senza neppure strafare porta a casa una meritatissima vittoria.

E anche vero che, come sempre lo stesso Ventura ha ricordato in diverse occasioni si ricorda sempre il risultato e non la prestazione e considerato che, mister libidine di questo gioco è un veterano e attore principale mi sembra esattissima la sua dichiarazione della partita perfetta. Comunque c’è da ribadire che a volte anche partite meno belle come ieri sera bisogna vincerle e forse il Torino proprio contro il Bologna ha capito questo, a maggior ragione sentendo anche le dichiarazioni post gara di Ventura, il quale ha detto che probabilmente in altre occasioni la sua squadra si sarebbe buttata in avanti per cercare il risultato.

E anche vero che di fronte non e che avessimo uno squadrone, con tutto il rispetto per il Bologna e la partita contro l’Inter potremmo portarla anche come esempio…

Chi sa quanti di noi alla sostituzione di Quagliarella con Lopez avranno gridato no!!! Ed invece ancora una volta ha avuto ragione il tecnico. Per la verità l’ex Palermo con Quaglia non è che hanno fatto chi sa che cosa durante il primo tempo, sempre lontano dalla giocata dei compagni con il gallo che in diverse occasione è finito in fuorigioco, poi alla fine ci ha pensato proprio lui, Belotti a cambiare le sorti di Torino – Bologna che sembrava ormai destinato ad un deludente pareggio.

La squadra di Ventura ha avuto la pazienza di aspettare, di costruire il momento più adatto per un attaccante, ed alla fine è successo quello che tutto volevano è cioè che il gallo BELOTTI segnasse per sbloccarsi e così a poco meno di 15 minuti dalla fine si infiamma il match, si riscaldano i tifosi e fa esultare VENTURA come ai tempi di Torino – Genoa, mai cosi felice e raggiante si è visto Ventura dopo un gol, se non in occasione del derby del ritorno dell’anno scorso vinto dopo 20 anni…

Poi ci ha pensato come sempre la saggezza di uno dei più grandi della squadra del Torino, un ragazzo sempre a modo, mai con la voce grossa, sempre a disposizione dei compagni, ma soprattutto sempre vicino a chi lo ha voluto Ventura, dimostrando ancora una volta la sua grande professionalità, Giuseppe Vives segna nei minuti di recupero su ‘assist’ di Maietta, che sbaglia completamente un retropassaggio per il suo portiere e regala palla al giocatore granata che può solo gonfiare meritatamente la rete per la seconda volta.

Un successo meritato, visto che il Torino aveva anche colpito una traversa con Quagliarella anche se arrivata in modo fortuito e per aver di fatto creato più palle gol del Bologna, tant’è che alla fine Padelli a solo potuto guardarsi la partita con la massima tranquillità.

Per Ventura arriva così la seconda vittoria consecutiva, che permette di salire a quota 21 punti in classifica e di agganciare la Juventus impegnata oggi contro il Palermo.

Al Bologna e Donadoni dopo tre gare dove sono arrivati punti e prestazione non rimane che commentare una sconfitta che lo stesso tecnico bolognese alla fine conferma per non aver creato nessuna opportunità di andare a segno e così la prima sconfitta stagionale. Certamente il lavoro tecnico di Ventura non ha fatto funzionare al meglio gli ingranaggi del Bologna, in una difesa che nelle tre partite precedenti aveva mostrato segnali di ripresa Maietta alla fine commette due errori che determinano il risultato contro i gialloblu rimangono bloccati al quartultimo posto, a quota 13, ma c’è ancora tempo per risalire la classifica. Napoli permettendo prossimo avversario al dall’Ara di Bologna domenica prossima all’ora di pranzo.
Per chi non li avesse ancora lette ecco le parole di Ventura dopo la partita:

Giampiero Ventura “la partita perfetta”.
“Vittorie come queste danno enorme gratificazione. Complimenti ai calciatori, dobbiamo essere tutti orgogliosi di loro. Hanno interpretato la partita in modo esemplare, con saggezza e pazienza, al cospetto di un avversario che si è presentato a Torino con un solo attaccante, per giunta in marcatura a uomo sul nostro metodista. Lo considero un atto di grande rispetto del Bologna nei nostri confronti. Noi siamo stati bravi a non concedere un centimetro alle ripartenze dei loro attaccanti, che sono velocissimi e in campo aperto avrebbero potuto incidere sul match. Non abbiamo concesso al Bologna nemmanco un tiro, abbiamo segnato due reti, preso una traversa, creato diverse occasioni per fare gol. In altri tempi, non riuscendo a superare l’arcigna linea difensiva avversaria, a fronte di qualche fischio d’impazienza dello stadio ci saremmo buttati in avanti allo sbaraglio, armando il loro contropiede e rischiando persino di perdere la partita. Stasera invece i ragazzi hanno mostrato una maturità che merita di essere rimarcata: hanno continuato ad attaccare con raziocinio e alla fine i loro sforzi sono stati premiati”.

Poi a proposito di Belotti dice:
“E’ un ragazzo che aveva solo bisogno di sbloccarsi, questa sera c’è riuscito con una prodezza da attaccante di razza. Ha capito perfettamente qual è lo spirito di questa squadra, si è calato benissimo nella parte. Una settimana fa a Bergamo aveva preso il palo e la traversa, stavolta ha fatto gol: gli auguro che sia il primo di tanti, per quanto lui sappia benissimo anche quanto siano importanti il suo movimento e le sue corse per aiutare i compagni”. Le dichiarazioni sono fonte Torino Fc.