Dopo la giornata ecologica del 9 aprile ultimo scorso, la situazione di degrado e abbandono in via della Lottizzazione/via Col vento e via del Cinema, documentato da queste foto, testimoniano quanto la buona volontà dei residenti e dal Comitato di Zona siano stati presi in seria considerazione dall’Amministrazione…
Mirabolanti promesse da parte dell’Amministrazione di voler collaborare con i cittadini e il Comitato per interventi volti a ristabilire l’area salubre per chi ci vive.
Proclamato su testate giornalistiche locali l’intenzione di creare spazi verdi per bambini, parchi giochi e quant’altro…
Quello che si può vedere attraverso questo piccolo reportage fotografico è un nuovo EXPO 2016 di questa zona dedicato al degrado e alle tipologie di rifiuti, da quelli di piccolo impatto (vestiti, buste di plastica, cartoni) a quelli di grande impatto (Pneumatici, Ethernit, Guaine, Siringhe).
Il verde c’è ed è ben visibile nel campo all’incrocio tra via della lottizzazione e via col vento, la vegetazione è talmente alta e fitta che è diventata una foresta contaminata poichè coprono i rifiuti accatastati al centro del campo su quattro colline (queste ultime già documentate ampiamente nelle puntate precedenti).
I pneumatici accatastati lungo il muro, i fogli di guaina e siringhe, estratti nel corso della giornata ecologica del 9 aprile dal boschetto, sono in bella mostra quasi ad invitare a gettare altro materiale (così come sta avvenendo).
Il cassone di ethernit è diventato piedistallo di finestre, sembra quasi un’opera d’arte contemporanea.
Se da una parte si indica come causa del degrado urbano il cittadino sporcaccione (e questo è vero), dall’altra parte dov’è la responsabilità di evitare che ciò accada da parte dei Responsabili ai quali è stato dato mandato dai cittadini stessi affinchè svolgano il proprio compito con serietà per il BENE DI TUTTA LA COLLETTIVITA’…..
Quali azioni vengono intraprese per contrastare e prevenire il fenomeno?
Quali azioni sono state prese nei confronti o a sostegno di quei proprietari ai quali la situazione è sfuggita di mano?
Tutto questo viene scaricato sui residenti che, se pur parte attiva in questi ultimi mesi, vengono ora ignorati, dopo i primi passi e risultati positiv, se pur minimi, in confronto alle problematiche in essere.
ora godiamoci: VIA DELLA LOTTIZZAZIONE E VIA DEL CINEMA EXPO 2016. (to be continued…..)
Via della Lottizzazione e via del Cinema: degrado EXPO 2016
Pubblicato in Ambiente |