Messina (Sicilia) 29 luglio 2015

VII Edizione dello Sbarco a Messina di Don G.nni d’Austria

Sabato con la presentazione ufficiale prende il via la VII Edizione dello Spettacolare Sbarco a Messina di Don Giovanni d’Austria. La conferenza stampa si terrà a Forte San Salvatore alle ore 09:30.

Lunedì 3 agosto alle ore 18:30 presso il Palazzo della Dogana di Messina inaugurazione della mostra “Messina: “DAL PALAZZO REALE ALLA REGIA DOGANA” che sarà inaugurata dal Presidente del’A.R.S. On. Giovanni Ardizzone congiuntamente al Presidente dell’Associazione Aurora Dott. Fortunato Manti e al Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Messina Dott. Ivan Spina.

Lo Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria si svolgerà a Messina nel pomeriggio di domenica 9 agosto 2015, presso il porticciolo turistico “Marina del Nettuno” lungo la passeggiata a mare, preceduto da diverse manifestazioni a partire dal 3 agosto.

Quest’anno l’evento del ferragosto messinese “Messina in Festa sul Mare, si arricchisce di importanti patrocini morali internazionali e nazionali come il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Assemblea Regionale Siciliana, Fondazione Federico II, Comune e Provincia Regionale di Messina, Autorità Portuale, Comune greco di Lepanto, Comuni di Gaeta e Nicosia, Stato Maggiore della Marina Militare, Agenzia Industrie Difesa, Soprintendenza del Mare, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Soprintendenza BB. CC. AA., Ente Teatro Vittorio Emanuele, Archivio di Stato di Messina e la Fondazione Bonino Pulejo.

L’importanza dei patrocini, che negli ultimi anni è andata lievitando positivamente, continua a dare prestigio ad un evento che si sta imponendo in maniera esponenziale nel panorama storico, culturale e turistico, in campo nazionale e internazionale per l’attualissimo tema legato all’incontro di culture del Mediterraneo, di cui Messina ha sempre rappresentato, nella storia, il “Baricentro”.

Annunciata la partecipazione del Sindaco di Lepanto e delle delegazioni di Regensburg (città natale di Don Giovanni), Gaeta e Nicosia (EN). Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.