Norvegia, Paese estero 25 agosto 2014

Webcam della cittadina di Alta in Norvegia

La cittadina di Alta è situata all’estremità settentrionale della Norvegia ben oltre il circolo polare artico, sulle rive del Mare di Norvegia.

La città è inoltre bagnata dal fiume Alta (Altaelva) che proviene dall’altopiano del Finnmark dove scava uno dei più grandi canyon d’Europa.

Ad Alta si trovano le più antiche tracce preistoriche della Norvegia grazie alle sue incisioni rupestri che nel 1985 furono inseriti nella lista dei luoghi patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Tra il 1738 e il 1814 fu sede del governatore del Finnmark. Nel 1979 Alta fu al centro di un grande dibattito politico per via del progetto di costruire una diga sul fiume Alta per la produzione di energia idroelettrica. La diga venne costruita lo stesso e comunque il fiume è ancora rinomato per la quantità di salmoni nelle sue acque. L’economia della città si basa oggi sulla piccola e media industria e sul turismo, agevolato dal suo aeroporto, il porto marittimo e richiamato dalla costruzione negli ultimi anni di un hotel di ghiaccio.

Per vedere la webcam della città visitate questo sito internet : http://portalta.borealiswebcam360.com/

Fonte descrizione paese di Alta : http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_(Norvegia)