Ringrazio la cantante Gabriella Aleo per l’interessante intervista dove ci rende partecipi della sua innata passione per il “Bel Canto”. Qui un estratto; intervista integrale su Voce Spettacolo e Vox Populi Italia.
***
Gabriella Aleo e’ una cantante dalla voce duttile e dalla personalità incisiva eclettica e camaleontica. Si è perfezionata con gli insegnamenti di importanti lirici quali Lucio Gallo, Elizabeth Norberg Schulz, Ines Salazar e altri.Il suo repertorio lirico è legato alla grande tradizione dei ruoli in cui figurano le donne eroine del 700, non abbandonando la vocalità romantica dell’800 e astratta del 900.
***
Bentrovata Gabriella, quando e’ nata la tua passione per il Bel Canto?
Il canto c’è stato sempre nella mia vita fin da piccolissima, lo studio del bel canto è arrivato fin da giovanissima. Se devo dire la verità non capivo come potesse una voce poter riprodurre quei suoni; affascinata dal Musical “The Phantom of the Opera” cominciai a informarmi su quella tipologia vocale emessa. Durante una festa tra parenti, un mio zio ex scenografo che ha lavorato per diversi teatri importanti in passato, ascoltando la mia voce mi suggerì di studiare canto lirico, è così feci.
C’è qualcosa nel tuo vissuto ad oggi che non sei ancora riuscita a realizzare ma a cui tieni fortemente?
Il mio desiderio più grande è di poter portare mia nonna a vedermi all’opera. La vorrei li seduta in poltrona. Ho detto tutto. Mia nonna ha 93 anni
Quali sono i Sogni che ti senti di aver già realizzato e quelli ancora nel cassetto che ha Gabriella donna, artista, persona?
Ho realizzato di possedere una voce, di averla costruita e di costruirla ancora fino alla fine di me stessa. Quello che voglio realizzare é di poter cantare le opere …
…continua…
Copyright: Riutilizzo consentito citando autore, Giornalista Carmen Minutoli, e fonti.