Roma (Lazio) 01 dicembre 2018

„Globalizzazione e Malattie Croniche Aspetti Critici e Prospettive”

„Globalizzazione e Malattie Croniche Aspetti Critici e Prospettive” è il titolo del Meeting Internazionale sulla Salute, presieduto dal Dott. Sabri Hassan che si è tenuto il 30 novembre presso l’Ordine dei Medici di Roma in via Giovanni Battista De Rossi, 9. Il Meeting si è proposto di offrire spunti di riflessione e ricerca sulle reciproche relazioni tra pratica medica e tematiche di carattere etico quali Cooperazione, Sviluppo e Pace. Si è trattato sicuramente di una interconnessione non ovvia e scarsamente tematizzata.
Il Convegno si è strutturato anche come un corso valido anche per crediti E.C.M. ed è stato introdotto dal Dott. Hassan al cospetto del Dott. Alessandro Bianchi che ha portato i saluti del Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato on. Vito Petrocelli, della Consigliera Regionale Marietta Tidei e del Presidente dell’Unione Medici Arabi in Europa Faidi Mahmoud. Al Convegno c’è stata una nutrita presenza di diversi Ambasciatori, tra cui l’Ambasciatore del Regno del Marocco, S.E. Hassan ABOUYOUB, decano dei diplomatici arabi presenti a Roma, e di rappresentanti diplomatici del mondo arabo accreditati in Italia.
Il Meeting Internazionale sulla Salute di Roma ha visto la partecipazione dei migliori specialisti del panorama nazionale e internazionale che si sono alternati per relazionare ciascuno sulla materia di propria competenza (Prof. R. Palumbo, Università di Tor Vergata, Prof. M. Morosetti, Università di Tor Vergata, Dott. P. De Paolis, Università di Tor Vergata, Prof. Pasquale Berloco, Università di Roma “La Sapienza”, Prof. Bamoshmoosh, Università di Firenze, dott. Salah Mahameed, Università di Padova, Prof. Mohamed Alghoi , Libia, Prof. Ihab Elmadhoun, Qatar, Prof. Issa Al Salmi, Oman ). La prima sessione è stata dedicata alla Malattia Renale Cronica in Italia, seguita dalla la Sessione che ha preso in considerazione le tematiche che spaziano dall’Epidemiologia delle Malattie Croniche ai Modelli di intervento in Europa. Nel pomeriggio, invece, sono