Latina (Lazio) 03 gennaio 2023

Grande affluenza di pubblico per la mostra “Imagines Lapideas in Claustro”

In queste splendide giornate di fine dicembre, durante le festività natalizie, si è riscontrato un boom di visitatori alla mostra “Imagines Lapideas in Claustro”. Un dato estremamente positivo, a cui si aggiungeranno i visitatori per il giorno dell’Epifania e degli ultimi week-end prima della chiusura del 22 gennaio.
Questi ottimi risultati si riscontrano anche negli apprezzamenti, che sono giunti alla comunità cistercense, che ha ben accolto questa straordinaria iniziativa organizzata dall’Associazione Templari Cattolici d’Italia, con il Magister Mauro Giorgio Ferretti, con l’ausilio della Commanderia di Valvisciolo e con il supporto dell’Archeoclub di Sermoneta.
La mostra ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Sermoneta, del Consiglio Regionale del Lazio, della Compagnia dei Lepini. Soddisfatto dei risultati anche il Commendatore Giuseppe Montalbano che nello smart video parla del servizio che viene svolto presso l’Abbazia di Valvisciolo.
In mostra, sottolinea la curatrice, Sonia Testa, si possono ammirare le immagini, in ottima risoluzione, di particolari scultorei, celati tra i timpani dei capitelli o alle basi delle colonnine binate, nei chiostri delle abbazie cistercensi del basso Lazio. Una mostra per dar voce all’intricata simboligia figurativa artistica e spirituale. Finalizzata a far meglio conoscere il patrimonio artistico che ci circonda.