Latina (Lazio) 07 luglio 2023

Grande successo, nel giardino della biblioteca di Latina Scalo, la prima presentazione del romanzo storico Oddolina la fanciulla rinchiusa nella torre

E’ stato un grande successo la prima presentazione del romanzo storico Oddolina la fanciulla rinchiusa nella torre che si è tenuto il 7 luglio, alle ore 21:00, nel giardino della biblioteca di Latina Scalo.
Dopo gli iniziali saluti da parte di Pietro Pasquali, uno dei responsabili del giardino della biblioteca che ha dato inizio anche alla nuova edizione della rassegna Estate nel giardino della biblioteca 2023.
A fare da moderatore è stato l’infaticabile ed istrionico Antonio Scarsella che ha sapientemente condotto il ritmo degli interventi.
Con molto piacere vi è stata anche la partecipazione di diversi giovani del territorio che hanno letto alcuni brani scelti del libro: Riccardo Bianconi, Leonardo D’Aprano, Alessandro De Santis, Lorenzo Sarcone, Alfredo David Severino.
Altri brani scelti sono stati letti da Alessandra Corvi, Maria Centra, Catia Balestra.
Sensazionale è stato l’intermezzo musicale di Gen Charley con la canzone Wild Worlid di Cat Stevens. Tutti sono rimasti affascinati dalla storia della canzone che si addice come tematica al romanzo e dalla magistrale interpretazione di Gen Charley che ha praticamente avviluppato il pubblico.
Altri interventi degni di nota sono stati quelli dell’architetto Erso Ciotti e dello scrittore Dante Ceccarini che ha tracciato anche una interessante nota critica al romanzo. Sottolineando che la trama è avvincente e per nulla scontata, piena di colpi discena e caratterizzata da una profonda ricerca storica.
L’autrice Sonia Testa è stata a disposizione per il firma copie.
Oddolina la fanciulla rinchiusa nella torre è un libro che racconta la storia del nostro territorio donandoci una conoscenza dei siti spesso ignorati e silenti.