Brembio (Lombardia) 08 marzo 2019

Il Grano Futuro – Evento a Brembio in occasione della Fiera di San Giuseppe

Domenica 17 marzo 2019, alle 16:00, a Brembio, in Piazza Matteotti presso l’Oratorio, si terrà, in occasione della Fiera di San Giuseppe, la presentazione del libro di Luciana Maroni e Daniela Ponzini “Il grano futuro”. La presentazione avverà in un incontro pubblico sul tema “I grani antichi e le nuove filiere contadine, resilienti e solidali, che vedrà come relatori Cinzia Rocca, agricoltrice, Alessandro Bignamini, panettiere e Luciana Maroni del Progetto 11 Grani. Presenti all’evento banchetti con prodotti locali e de­gu­sta­zio­ne.
Da cinquant’anni, si evidenzia e si sottolinea nel volantino che annuncia l’evento, mangiamo pane e pasta manipolati a tal punto da far male alla salute e alla terra. Sempre più studiosi imputano ad un’alimentazione a base di cibi altamente raffinati l’aumento di troppe malattie. Non solo ma anche la terra sta subendo danni e degrado per scelte economiche e industriali delle multinazionali che mirano alla mas­si­miz­za­zio­ne del profitto. Oggi, si dice nel volantino, grazie alla dif­fu­sio­ne delle grandi estensioni di monocolture cerealicole, nella pianura padana sono poche le varietà presenti, tutte vendute da poche aziende multinazionali agro-chimico-sementiere, senza alcuna possibilità di selezione da parte degli agricoltori. Al contrario, fino agli anni Sessanta, vi erano nella pianura padana centinaia di varietà di mais coltivate, che venivano alternate con altre piante, concimate con il letame e irrigate poco o nulla.
Con l’evento ed il libro presentato viene lanciata agli agricoltori una proposta, la proposta di partecipare alla semina di miscugli di grani antichi in grado di reggere alle insidie dei cambiamenti climatici e di restituire autonomia ai produttori e ai territori. Miscugli di grani storici già oggi coltivati dalle agricoltrici della filiera del grano del Parco Agricolo del Sud-Milano e in provincia di Lodi a Villanova al Sillaro da Cinzia Rocca con le cui farine Alessandro Bignamini produce diverse tipologie di pane a Melegnano.