Roma (Lazio) 05 dicembre 2018

“IL MUSEO DIVENTA IMPRESA” DI MAURIZIO VANNI. PRESENTAZIONE AL MACRO CON MASSIMO SCARINGELLA, GHERARDO LA FRANCESCA E CHRISTIAN BALZANO, MODERA SABRINA CONSOLINI GIORNALISTA

DI SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI
Lo storico dell’Arte, Museologo, Docente Universitario e Direttore del Lucca Center of Contemporary Art, Maurizio Vanni presenta, per la prima volta a Roma nell’Auditorium del MACRO, la sua ultima pubblicazione “IL MUSEO DIVENTA IMPRESA. IL MARKETING MUSEALE PER IL BREAK EVEN DI UN LUOGO DA VIVERE QUOTIDIANAMENTE”. Il break even è il pareggio tra le entrate e le uscite di un’impresa. Il dover conseguire risultati economici non significa però far venire meno gli obiettivi fondamentali del Museo, quelli cioè della crescita intellettiva, culturale e sociale. Un libro in cui l’autore presenta come sia possibile rendere le strutture museali capaci di offrire nuove e inedite modalità di coinvolgimento del pubblico e anche per auto-finanziarsi entrando nel mercato delle aziende private e del tempo libero delle persone. Il Museo va visto come un’istituzione didattica aperta capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e mutevole creando servizi. Tante le possibilità che indica per far entrare quotidianamente nei musei tutti i target di pubblico famiglie, anziani, bambini e adolescenti per stimolarli e farli crescere culturalmente in maniera divertente e coinvolgente. È il “marketing” esperienziale che nasce di volta in volta dall’esperienza diretta. Vanni si avvale dei contributi di esperti, nonché degli interventi dell’ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, del Responsabile del Polo Museale e dei Musei Scientifici di Milano Domenico Piraina e dell’avvocato, scrittore, specialista in comunicazione d’impresa e pubblicità Riccardo Rossotto.
Silvana Lazzarino