USA, Paese estero 23 aprile 2019

Il primo sisma marziano rilevato dalla sonda Insight della Nasa

Questo video con audio illustra un evento sismico rilevato dalla sonda InSight della NASA il 6 aprile 2019, il 128 ° giorno marziano, o sol, della missione. Si possono ascoltare tre distinti tipi di suoni, tutti rilevati come vibrazioni del terreno dal sismometro della sonda, chiamato Esperimento sismico per la struttura interna (SEIS):
C’è del rumore dal vento marziano; l’evento sismico stesso; e il braccio robotico della navicella mentre si muove per scattare foto. Questo evento è il primo probabile terremoto registrato dal team InSight. Diversi altri eventi sismici sono stati registrati ma sono molto più ambigui di questo segnale.
L’audio sottolinea quanto sia sismicamente rumorosa la superficie marziana e sia stata prodotta da due set di sensori inclusi con SEIS. È possibile ascoltare i suoni dai sensori di banda molto ampia dagli altoparlanti a sinistra e i suoni dai sensori di breve durata dai diffusori di destra. L’audio di entrambi i gruppi di sensori è stato accelerato di un fattore di 60; le vere vibrazioni su Marte non sarebbero state udibili all’orecchio umano. Riproduzione su cuffie o sistema di altoparlanti consigliato per la migliore esperienza.

Per ulteriori informazioni sulla missione, visitare https://mars.nasa.gov/insight

Credit: NASA / JPL-Caltech / CNES / IPGP / Imperial College London