Sui film di genere storico, sovente, non viene prestata la dovuta attenzione alla cura degli aspetti nelle loro parti più recondite quanto necessarie, tralasciando e trascurando di conseguenza dettagli essenziali a volte sconosciuti ai più.
Così tuona il regista fiorentino Lorenzo Raveggi, autore di sceneggiature storiche di importante rilievo internazionale come “La Dama e L’Ermellino” e “Niccolò Machiavelli, il Principe della politica” e prosegue: “Ho studiato la storia per tutta la vita. Ho rallentato il mio corso da regista di successo proprio per curare tutti gli aspetti, tutti i dettagli, le acconciature, gli abiti, i luoghi dove effettivamente i personaggi del Medio Evo o del Rinascimento abitarono, i dialoghi e il modo di porsi nell’epoca a cui facciamo riferimento. Oggi che ho il rapporto con grandi distribuzioni americane che si sono seriamente e concretamente avvicinate a me, mi sento lusingato da tale esaustivo interesse ma allo stesso tempo fa nascere dentro e fuori della mia persona, una tale responsabilità che non mi intimorisce ma che oltremodo mi fa dire con forza, stop a toccare le corde storiche con troppa facilità commerciale”.
A chi gli chiede di Jasmine Carrisi interprete di Isabella d’Aragona nel lungometraggio La Dama e l’Ermellino risponde con decisione: “Jasmine ha la bellezza struggente di Isabella e dotata di simile finezza nel ricoprirne il ruolo. Sono un sostenitore della tesi che l’aragonese fosse la famosa Gioconda e il volto di Jasmine ne rivela le sembianze. Inoltre, nel corso del film la figlia di Al Bano e Loredana Lecciso avrà l’opportunità di lavorare accanto ad una grande attrice di Hollywood. Questo è di fondamentale impatto
per una brava esordiente, per carpirne l’esperienza ei trucchi attoriali da gestire sul set”.
La riflessione sul fascino e sulla macchinazione nella costruzione di un vero film storico, si palesa magnificamente.
Il vero volto della Gioconda svelato da Jasmine Carrisi.
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-309111_200123100102.jpg)
Pubblicato in Gossip |