La Basilica della Pietrasanta, nel cuore del centro storico di Napoli, è pronta a riaprire al pubblico con tante novità. Tra queste un percorso sotterraneo completamente inedito, per i visitatori che desiderano immergersi in una Napoli mai vista prima.
Tra i ritorni più attesi dal grande pubblico, la Basilica della Pietrasanta, oggi LAPIS Museum, che riapre i suoi sotterranei.
I visitatori ritrovano la mostra Sacra Neapolis. Culti, miti, leggende prorogata per consentire a chi non è riuscito a vederla di poterla ancora scoprire. 150 reperti inediti provenienti dai depositi del Museo Archeologico di Napoli, che contribuiscono al racconto della fondazione della città. Tra i pezzi di maggior interesse, la Stipe votiva di Sant’Aniello a Caponapoli, che si svela per la prima volta nella sua interezza, insieme ad un gruppo di sculture di epoca imperiale, tra cui una straordinaria Iside policroma e una Nike.
Dopo un lungo iter burocratico, è finalmente giunto il momento di spalancare quel cancello, che nasconde nuovi mondi e nuove storie da raccontare, come annunciano i promo on-line.
Cambiano le modalità di accesso al sito che, a causa delle nuove disposizioni di sicurezza per il covid19, richiede adesso una prenotazione obbligatoria tramite mail o tramite telefono, ed un massimo di 12 persone per tour per garantire che le distanze di sicurezza tra i visitatori siano rispettate.
Si potrà ammirare una parte dell’acquedotto greco-romano dell’Antica Neapolis, che affascina il visitatore sin dai nomi delle sale che si susseguono in questo decumano sotterraneo lungo quasi un chilometro: dalla Cisterna dei Pozzari all’Archivio di Tufo passando per la Piscina del Principe. Un viaggio fatto di epoche e personaggi storici che si intersecano con la storia della città di Napoli, protagonista e proscenio di questo racconto senza tempo.
La Basilica della Pietrasanta a Napoli riapre con un inedito percorso sotterraneo
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-325028_200711080741.jpg)
Pubblicato in Arte e Cultura |