L’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, nel quadro della “III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, ha
organizzato un evento per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, giunta alla sua terza edizione. L’eve mira alla promozione internazionale delle tradizioni culinarie ed enogastronomiche quali segni distintivi dell’identità e della cultura italiana. Il 14 novembre è stata presentata a Roma con la presenza di Emanuela Claudia Del Re (Vice Ministra per gli affari esteri e la Cooperazione Internazionale ) e Gian Marco Centinaio (Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo ).
Sono intervenuti anche personaggi di spicco della scena gastronomica d’Italia – Paolo Cuccia (Presidente del Gambero Rosso ), Francesco Apreda (Executive Chef ) , Alessandro Circiello (Federazione Italiana Cuochi ) ed altri.
La manifestazione si inserisce nel solco delle grandi tematiche che, a partire da EXPO 2015 Milano, contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità dei prodotti, sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, cultura del territorio, biodiversità. Punto di riferimento per l’organizzazione delle attività sono le Sedi diplomatico-consolari italiani e gli Istituti italiani di cultura, che coordinano le diverse iniziative organizzate in ogni Paese, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e garantendone la coerenza al tema.
Sulla scia di tale impostazione ed in linea con il programma “Italian Tasting”, l’Ambasciatore Cristiano Gallo ha organizzato, avvalendosi dell’agenzia Communiqué, una serata giovedì 22 novembre al lussoso Fairmont Monte Carlo, dedicata alla pasta, massima espressione della gastronomia italiana, nella sua interpretazione più moderna, ovvero nella versione “street food”. L’appuntamento si è articolato secondo i tempi di un talk show, partendo dall’ illustrazione di un progetto imprenditorial-gastronomico innovativo.
LA VERSIONE REGALE DELLO STREET FOOD ITALIANO
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