SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI
Nell’ambito della Rassegna IPLAC non poteva mancare l’incontro con la poesia romanesca, capace attraverso quell’ironia pungente e scanzonata di restituire pagine di verità sulla nostra storia tra passato e presente. LUCIANO GENTILETTI è tra i più apprezzati poeti dialettali romaneschi a livello nazionale, eccellente anche nella scrittura in lingua dove usa perfettamente l’endecasillabo per raccontare dell’esistenza dove si aprono spiragli di luce nei dubbi che attanagliano l’uomo quando avanza il crepuscolo.
La sua poesia dialettale affascina per carisma e raffinatezza di stile, audacia e vivacità nella cromia dei versi capaci di restituire emozioni e aspetti di una realtà spesso fuggente cui infonde forza e carica entro un guizzo di ironia. Grande successo per le sue raccolte poetiche a partire dalla prima del 2009 “Rime de Roma” come anche la recente “LA VERITÀ, PE RIDE E… PE PENZÀ” (Artemia Nova Editrice 2016) che viene presentata a Roma il 26 gennaio 2019 alle ore 18.00 presso la sede della Libreria Caffè letterario HORA FELIX in Via Reggio Emilia, 89. A moderare l’incontro sarà MARIA RIZZI presidente Iplac e scrittrice di gialli di successo, mentre a presentare saranno FIORELLA CAPPELLI scrittrice, poetessa e critica letteraria e PAOLO BUZZACCONI poeta e scrittore; le letture saranno affidate allo stesso autore.
Numerosi i premi e i riconoscimenti da lui ottenuti come il primo premio al Concorso Nazionale di poesia “Il Sonetto” che si svolge a Siena.
Dopo l’evento è previsto un rinfresco a base di bruschette, fagiolata di cotiche, polpette al sugo, vino e caffè (costo 12 euro) per prenotazioni contattare Maria Rizzi: 3475789139 o Luciano Gentiletti: 3356289161.
Silvana Lazzarino
LUCIANO GENTILETTI: “LA VERITA’, PE RIDE E….. PER PENZA’” ALLA LIBRERIA HORA FELIX A ROMA
Pubblicato in Libri