Stasera alle 21,30 al Santomato Live ….ATACAMA… un gruppo che nasce nel 2015.Il trio spazia dal funk, al rock progressivo e alla fusion, in un continuo intreccio di generi ed influenze. Gli Atacama hanno dato vita alla loro esperienza nelle campagne toscane, traendo ispirazione dalle querce e dagli olivi circostanti e iniziando così il loro percorso di creazione musicale. Le ambientazioni e i momenti vissuti a contatto con gli elementi naturali hanno permesso alla band di raccogliere spunti per il proprio progetto rivelando fantasie e liriche primordiali.
I brani sono originali e quasi esclusivamente strumentali; raccontano il profondo intreccio di esperienze dei tre componenti, desiderosi di comunicare il loro background con note ed argomenti nuovi. La sperimentazione e l’utilizzo di suoni elettronici come pedaliere, drum machine e wave drum arricchiscono le composizioni colorando le atmosfere e dilatando gli spazi.
La visione della musica “immaginifica”, propria degli albori italiani della musica progressive, è riproposta con gli Atacama in una veste moderna, a tratti elettronica e minimale, ma senza mai rinunciare alla comunicazione del proprio messaggio: rovesciare la realtà e proporre nuovi schemi di lettura dell’universo musicale.
“La musica è un fluido in divenire, un linguaggio evanescente; ascoltandola entriamo in un’altra vita e in un altro tempo. Siamo altrove”
LINE UP
Giulio Breschi: batteria, percussioni, drum machine
Alessio Sfasci: chitarra elettrica, chitarra acustica, voce
Federico Bartoli: basso, chitarra acustica, wave drum, voce
fonte / biografia del gruppo / pag. web