Napoli (Campania) 22 maggio 2019

Napoli: nasce l’InstaPizza di Gino e Toto Sorbillo

Sono stati in venti sceltissimi instagramers a prendere parte all’instameet dedicato all’antica arte del pizzaiuolo napoletano che coinvolge diverse community campane. Il particolarissimo evento, unico nel suo genere, e’ stato organizzato dalla community di Instagram WathNaplesIs in collaborazione con gli ambasciatori del gusto Gino e Toto Sorbillo e supportato da Yallers Campania, Sii Turista della tua città, IG Napoli e Alluring Ischia. Lo scopo dell’instameet, organizzato senza fini di lucro, e’ stato quello di diffondere sul web con foto e video in diretta l’antico mestiere del pizzaiuolo napoletano. La storica pizzeria Sorbillo a Via dei tribunali ha aperto le porte agli instagramers che hanno potuto assistere in esclusiva alla creazione della pizza dedicata all’evento mediatico: l’Instapizza. Toto Sorbillo, con arte e maestria, si è prestato ad uno show cooking inedito. L’Instapizza e’ fatta con semplici ingredienti: sugo di pomodoro fresco, pomodorini del piennolo, origano selvatico, peperoncino, basilico, olio extravergine di oliva e tanto parmigiano stagionato.
L’evento è coinciso all’indomani del conferimento del prestigioso riconoscimento al Campidoglio da Gino Sorbillo come “Ambasciatore Doc Italy per la Pizza Campana nel Mondo”.
La quasi centenaria pizzeria di via dei Tribunali 32, nata nel 1935 da Nonno Gino, padre di 21 figli tutti pizzaiuoli e che oggi vanta sedi oltre che a Napoli, a Milano e a New York, fu vittima di un triste attentato lo scorso mese di gennaio, a seguito del quale furono costretti a chiudere per diversi giorni.
“Riapriamo. L’episodio della bomba è stato tragico e inaspettato. Ha scosso le coscienze delle persone che ci stanno mandando tanti attestati di solidarietà. Dopo giorni intensi di riorganizzazione riusciamo ad aprire per dare un segnale forte di coraggio, di resistenza e di denuncia”. Lo ha detto a Sky TG24 Gino Sorbillo, stella Michelin 2019, nel giorno della riapertura