Roma (Lazio) 06 marzo 2021

Nomina Cav. Uff. Il Sott. Preziosi

Sabato 6 Marzo, presso la Chiesa S. Salvatore in Lauro di Roma, in forma strettamente riservata e in rispetto alle norme covid, si è tenuta la rimessa dei Diplomi degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Il Sottotenente Emiliano Preziosi, 26 anni di Roma, già decorato della Croce al Merito in Argento è stato quest’oggi ammesso e nominato “Ufficiale” dell’Ordine al Merito di Savoia con Decreto Magistrale a firma di Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia, Principe di Napoli Capo della Real Casa di Savoia. Questo alto riconoscimento cavalleresco che premia la sua constante fedeltà alla Real Casa di Savoia sostenendo costantemente i progetti benefici promossi dalla Delegazione del Lazio, rimanendo vicino ai più bisgnosi.
cenno di storia
L’Ordine venne fondato a Ginevra nel 1988, residenza dei coniugi di Savoia durante l’esilio e per questo motivo esso non viene comunemente considerato un’onorificenza del Regno d’Italia, ma piuttosto un ordine dinastico, istituito per ricompensare gli uomini e le donne benemeriti verso casa Savoia.

L’ufficiale in argomento è stato impiegato di recente al Comando di Vertice del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana nell’emergenza coronavirus assolvendo incarichi di comando e organizzativi.