Giovedì 27 agosto 2020, galleria di immagini della zona del Parco Panza, compreso tra via Ernesto Breda e via Sant’Uguzzone a Milano, ai confini con Sesto San Giovanni.
A Villa San Giovanni, a due passi dalla ferrovia e da via Breda, c’è un fazzoletto di parco ricavato dal terreno di una vecchia villa sorta su di un vecchio cascinale.
La località era conosciuta col nome di Sant’Uguzzone, dove si trovavano un’antica cappella che dava il nome alla zona e una serie di cascine, tra le quali la cascina Brughirolo. Nel primo Novecento tra la piccola cappella e la cascina venne ristrutturata una villa, Villa Montaldi (forse la casa padronale della cascina) e venne dotata di un grazioso e importante ingresso con piloni e cancellata, realizzata in forme neo-barocche negli anni Venti in cemento sagomato. Tutto rimase invariato sino al dopoguerra, quando già negli anni Cinquanta la piccola cappella sparì, forse per crolli dovuti all’abbandono, chissà.
La villa e la cascina rimasero ancora per poco, infatti anche queste tre il 1965 e il 1972 pian piano vennero cancellate anche dalle mappe. Non fu il caso del recinto il quale, misteriosamente, si è preservato sino ai giorni d’oggi. Salvato e trasformato in parco pubblico, lo spazio occupato dalle cascine e dalla villa è stato attrezzato con un campetto da basket e strutture per bambini.
PARCO PANZA / S.UGUZZONE (ZONA 2 MILANO)
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-341317_210111090159.jpg)
Pubblicato in Viaggi e turismo |