28-29 giugno 2024 – Assemblea nazionale Ucid
Partecipazione e democrazia nell’impresa.
In cammino verso le Settimane sociali dei cattolici
A Sorrento, l’Assemblea nazionale Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) su “Partecipazione e democrazia nell’impresa”. E’ stato presentato un documento che riassume la proposta degli imprenditori cristiani al mondo dell’impresa e alle istituzioni. Galletti: Settimane sociali dei cattolici apriamo al dialogo sociale con il sindacato”.
Si sono tenute il 28 e il 29 giugno, presso il Teatro S. Antonino della Cattedrale di Sorrento, le attività per l’Assemblea nazionale Ucid, Unione cristiana imprenditori e dirigenti, realtà che promana dalla Conferenza episcopale italiana e che, con oltre 3mila iscritti nel Paese, promuove la dottrina sociale della Chiesa nel mondo dell’impresa. Nel pomeriggio del 28 giugno, si è tenuta l’Assemblea riservata ai soci, mentre il 29 giugno, alle 9.30 si è aperta la giornata al pubblico, dedicata al tema “Partecipazione e democrazia nell’impresa. In cammino verso la 50° edizione delle Settimane sociali dei cattolici italiani”.
A spiegare il titolo dell’evento è Gian Luca Galletti, presidente di Ucid: “c’è un legame stretto che tiene insieme l’Assemblea di Ucid e le Settimane sociali dei cattolici ed è il bisogno del mondo imprenditoriale cattolico di acquisire una voce e di esprimersi sulle questioni più attuali del nostro tempo. Fondamentale è il tema di aprire l’impresa alla partecipazione, di renderla davvero strumento di democrazia economica e attore sociale responsabile: ce lo chiede l’Europa con i criteri ESG, ma più ampiamente è un compito che la dottrina sociale da sempre riconosce in campo all’organizzazione aziendale. Per questo oggi il messaggio di Ucid è più che mai attuale”.
Partecipazione e democrazia nell’impresa. In cammino verso le settimane sociali dei cattolici
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-412957_240704090744.jpg)
Pubblicato in Lavoro