“Pattume” è un progetto che raccoglie poesie illustrate e scritte a mano. Una “raccolta differenziata”, per riportare un pò del mio quotidiano in qualche pagina dipinta, scritta o scarabocchiata per mettere ordine al caos.
In questo libro le mani vogliono essere un po’ ovunque: da ciò che racconto al come ho cercato di raccontarlo. Per questo “Pattume” è interamente scritto a mano e riporta fedelmente cancellature e correzioni. Non è qualcosa da cui si possa pretendere bellezza ma che vuole presentarsi così com’è, nel suo essere semplicemente un rifiuto.
Questa raccolta è un modo per rovistare nelle mie nudità, frugare tra le mie cose: per permettermi di dare voce alle mie mani e provare a guardare i libri in un modo un po’ diverso; forse più intimo, forse più sfacciato.
“Pattume” ha voglia di essere aperto e annusato per darsi e darmi voce e parlare non solo e non tanto di me quanto di ciò che ognuno può in negativo e in positivo sentire.
L’imperfezione sa un po’ di quotidiano, ed è questa la sfida che il mio progetto si pone. Non pretende d’essere elegante ma di darsi nella sua spontaneità e parlare di quel che siamo e potremmo essere al di fuori di retaggi e convenzioni. Sebbene d’altro non siam fatti il tentativo è quello di cercarci in quel sempre che è tanto un altrove.”
– Anna Setola
Letture domenica 17 luglio e domenica 31 luglio ore 16
Location: SAC Spazio Arte Contemporanea, Via Carducci 2, Robecchetto con Induno, MI
Telefono: 0331 122 7674
Mail: info@spazioartecontemporanea.com
Orari: 14.30 – 19.30 dal mercoledì alla domenicaDate: da mercoledì 13 luglio 2022 a domenica 31 luglio 2022
Ingresso: gratuito