Inaugurazione: 8 marzo 2019, ore 18.30
Padova, Porta San Giovanni
Prosegue anche nel 2019 il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, accesso alla città, difesa…ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; uno speciale punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.
Gli eventi proposti intendono tener vivo un dibattito culturale ed un interesse consapevole verso un luogo storico e artistico così carico di significati simbolici nella vita cittadina, durato cinque secoli.
8 – 24 marzo
OPUS MAGNUM-DONNE CORAGGIOSE
Manuel Carrión
Inaugurazione 8 marzo, ore 18.30
Il progetto si compone di piccole opere di 10x10cm, realizzate su tessere lignee distribuite ad artisti e non, donne, uomini, ragazzi, ragazze, bambini/e…. che si sono espressi con qualsiasi tecnica artistica ispirate da DONNE CORAGGIOSE famose (o non) della storia dell’umanità. I lavori esposti saranno circa 4000 ma l’opera è in fieri per cui per tutto il periodo dell’apertura l’opera potrà essere incrementata con l’apporto di nuovi soggetti.
Questa tematica è stata scelta per portare energia femminile a questa grande opera, per sensibilizzare l’importanza e il ruolo della donna nel mondo.
L’obiettivo finale è la realizzazione di “UN MOSAICO DELL’UMANITÀ” composto da ben 65.536 tessere di cm. 10×10 di persone coinvolte nel rappresentare artisticamente il coraggio delle donne nel passato, presente e futuro, e quello che hanno lasciato all’umanità.
Informazioni
Ingresso libero
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, chiuso lunedì
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net – info@xearte.net
Cell. 348 3708079 – 049 654263