Regno Unito, Paese estero 30 gennaio 2024

Questa donna lava i suoi vestiti solo una volta l’anno: in un video spiega perché

La protagonista del video è una giovane donna britannica che lavora come naturalista a protezione della fauna selvatica. Nel filmato spiega la ragione di una sua scelta che può apparire strana: quella di lavare i suoi vestiti solo una volta all’anno. «I pantaloni li lavo una volta all’anno, così come la lana. Qualcuno può pensare che sia disgustoso, specie se sono abiti che indossi spesso», dice la donna nel video pubblicato sul suo account TikTok @cydney214. «Vi dico una cosa: la lana è un materiale straordinario, che ha un sacco di qualità che mi permettono di fare così. È naturalmente anti-microbi e anti-funghi, espelle naturalmente il sudore e il calore dalla pelle durante l’attività fisica, prevenendo quindi la formazione di cattivi odori».
Più avanti nel video, la donna rivela che alla base della sua scelta c’è la volontà di contrastare l’inquinamento ambientale derivante dall’uso irresponsabile della lavatrice: «Quello che posso consigliarvi è di acquistare capi di lana di alta qualità. Ogni anno oltre 500.000 tonnellate di microplastiche finiscono negli oceani per colpa degli scarichi delle lavatrici. La lana non ha bisogno di essere lavata spesso quanto gli indumenti sintetici».
Nei commenti, oltre ad alcuni utenti rimasti perplessi da questa scelta, altri hanno espresso approvazione e alcuni hanno dichiarato che approfondiranno l’argomento dopo lo spunto dato dalla tiktoker.