RAGUSA – Domenica scorsa (30 gennaio 2022) a Kastalia, a una manciata di chilometri da Ragusa, zona di turismo, ma non per i soccorritori, ci siamo accodati ad una esercitazione collettiva di gruppi regionali di cinofili di protezione civile. Le ricerche dispersi spesso si fanno in zone impervie e noi a bordo del vecchio Land Rover ne stiamo apprezzando i primi disagi per raggiungerle. La parte più difficile verrà dopo, tra ripidi canaloni da percorrere a piedi, guidati stavolta da una animale che è l’attore principale di questa storia. Una storia raccontata dagli stessi protagonisti (alcuni che siamo riusciti a distrarre dall’attività per qualche attimo) di una passione totalizzante.
Hanno partecipato le seguenti associazioni cinofile: Ass. Nazionale Polizia di Stato di Caltanissetta, Club Radio Cb ANPAS di Barcellona (ME), Gruppo Comunale di Ragusa, A.P.C.A.R.S. di San Filippo del Mela (ME), Misericordia di Augusta (SR), Misericordia di Floridia (SR), E.R.A. European Radioamateurs Association di Palermo, Gruppo Alfa Regione Sicilia di Chiaramonte Gulfi (RG), Centro Cinoagonistico Siracusano di Siracusa, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Modica e Siracusa, Organizzazione Volontari PC di Ragusa (Associazione Organizzatrice), Gruppo Volontario Cinofilo Acese di Acireale (CT) e Magnavis di Catania.
Per la logistica l’associazione FIVE di Ragusa ed il Gruppo Comunale di Santa Croce Camerina, mentre il Gruppo Comunale di Mascalucia ha effettuato le riprese con il drone.
FV/DRPC Sicilia
Ragusa, esercitazione regionale gruppi cinofili di protezione Civile
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-368247_220204090241.jpg)
Pubblicato in Volontariato