Salvador Dalì 30 Years After the Genius conquista Parma.
Strepitoso successo di pubblico alla galleria ART&CO Parma per l’inaugurazione della mostra Salvador Dalì 30 Years After the Genius. Le oltre venti opere del Maestro del Surrealismo resteranno esposte fino al 28 febbraio 2020. L’esposizione ha conquistato i moltissimi visitatori che affollavano la galleria in borgo Palmia, affascinati dall’arte del magnifico artista catalano che, ancora una volta, testimonia l’indiscusso talento che lo ha portato ad essere annoverato tra gli artisti più influenti e profondi del Novecento. Il percorso espositivo, a cura di Simone Viola, Tiziano Giurin e Alice Pezzali, propone opere pittoriche, opere su carta e sculture, particolarmente rappresentative dell’intero panorama artistico daliniano. Delineare appieno la figura di Dalì è un’ardua impresa, considerato i tanti campi culturali, gli stimoli, le idee e le innovazioni di questo immenso artista che si è contraddistinto nel mondo delle arti come pittore, disegnatore, scrittore, pensatore, designer, cineasta e scenografo. Il genio spagnolo ha fatto di sé stesso un’opera d’arte vivente. ART&CO porta nella città ducale una parte significativa della memoria e del testamento artistico di Dalì, attraverso opere iconiche quali l’orologio de La persistenza della memoria o la figura di Alice in wonderland. Non manca un omaggio a Gala e al surrealismo, così come riferimenti alla mitologia classica o ai tarocchi.
In virtù della nomina del Mibact che ha premiato l’incantevole città ducale come Capitale della Cultura, vedremo ART&CO proporre l’inserimento di sculture monumentali di Dalì all’interno del contesto cittadino per PARMA 2020.
In una sua celebre frase, Dalì asseriva: “Più di tutto mi ricordo il futuro”.
E Parma 2020 guarda proprio al futuro. Sarà un anno da ricordare, trecentosessantacinque giorni di cultura, arte e imperdibili pezzi di storia da condividere, dove si racconteranno artisti, memorie e leggende nazionali ed internazionali.
SALVADOR DALI’ VERSO PARMA 2020
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-305447_191219121211.jpg)
Pubblicato in Arte e Cultura |