Bari (Puglia) 29 gennaio 2021

“ScacciaRischi”, il videogame NO-Covid per imparare a riconoscere e gestire rischi e pericoli

Nasce a Bari il primo videogame che insegna come prevenire o gestire rischi e pericoli in casa, a scuola e a lavoro. Si chiama ScacciaRischi ed è stato ideato dalla barese P.M. Studios per aiutare i più piccoli (bambini e adolescenti) ad orientarsi sui temi della sicurezza e della prevenzione, nell’ambito di un progetto educativo promosso da Inail Puglia e Regione Puglia per le scuole primarie e secondarie.
Il videogioco, gratuito, è stato premiato lo scorso novembre al “Forum PA 2020 Restart Italia” come una delle migliori esperienze sviluppate dalle amministrazioni pubbliche per rispondere e adattarsi alle emergenze.
ScacciaRischi fa parte di un progetto educativo (Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione) promosso dall’Inail Puglia e dall’Assessorato alla Salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado pugliesi che si sfideranno, pilotando i fantastici “Safebots” e imparando nei vari livelli i comportamenti corretti da seguire per far fronte all’emergenza sanitaria, fino a raggiungere l’obiettivo al centro dell’azione del gioco: il vaccino.
Le scuole, che si sfidano in gare individuali e a squadre, hanno la possibilità di vincere un premio di 12mila euro da investire nella messa in sicurezza dell’edificio.
«Il progetto rappresenta un’esperienza educativo-culturale unica nel suo genere ed è stato accolto in modo molto favorevole da docenti, genitori e studenti – spiega Fabio Belsanti, ceo fondatore e lead game designer della P.M. Studios – L’esperienza di successo degli ScacciaRischi dimostra quanto sia importante ed efficace utilizzare questo potente, pervasivo strumento di comunicazione, ludico e interattivo, in ambito pubblico con specifiche finalità educative».
Tutti possono giocare al videogame ScacciaRischi scaricando l’app oppure collegandosi al sito web ufficiale www.scacciarischi.it