Palermo (Sicilia) 31 luglio 2023

Termini Imerese, Ornella Sgroi alle Notti Clandestine: «Ficarra e Picone sono grandi osservatori dell’essere umano e della nostra contemporaneità»

Si è concluso l’ultimo appuntamento della tredicesima edizione delle Notti Clandestine® a Termini Imerese. Ad aprire la kermesse la presentazione del libro È la coppia che fa il totale(edizioni Harper Collins) di Ornella Sgroi.

«È stato un viaggio avventuroso ed entusiasmante che mi ha permesso di approfondire ancora meglio il processo creativo di Ficarra e Picone – dice Ornella Sgroi – e di raccontare al lettore/spettatore non solo il loro universo incredibilmente variegato, ma anche il mondo del cinema, un po’ il dietro le quinte del cinema, attraverso la lente della comicità, in particolar modo della comicità di Ficarra e Picone. Sono grandissimi osservatori, grandi osservatori dell’essere umano e della nostra contemporaneità. Il cinema di Ficarra e Picone in questi anni non è cambiato, è cresciuto. Si è approfondito e si è sviluppato mettendo sempre più in evidenza quello che era un potenziale che si è trasformato in una realtà concreta, artistica di alto livello. Direi un unicum nel panorama italiano cinematografico. Pregi e difetti di Ficarra e Picone? Quello di non avere difetti ma di avere soltanto pregi».

Alle ore 19 presentazione del libro Fango(edizioni Castelvecchi) di Aurelio Grimaldi. Dialogherà con l’autore Franco Piro.