Torino (Piemonte) 19 aprile 2020

Torino, barriera Milano: ancora scontri tra anarchici e polizia. Le urla contro gli agenti dalle finestre

Due arresti e 4 antagonisti fermati. Tutto iniziato dal furto di un cittadino marocchino che ha strappato dal collo di un anziano una catenina d’oro. Gli anarchici: l’accaduto non passerà in sordina
IL FATTO IN CORSO GIULIO CESARE – Questo pomeriggio a Torino è andato in scena un nuovo scontro in una delle zone più delicate della città. Corso Giulio Cesare, tra i quartieri di Barriera di Milano e Aurora, ha visto scoppiare una dura contestazione contro la Polizia dopo un tentativo di scippo, come ha riportato la Questura del capoluogo piemontese.
LA CONTESTAZIONE ALLA POLIZIA – Poco dopo, diversi video hanno iniziato a circolare sui social network, con alcuni testimoni che hanno denunciato “metodi vessatori” di arresto da parte delle forze dell’ordine. Il quartiere è socialmente ed economicamente emarginato, con un tasso di criminalità che lo ha più volte messo al centro di scontri ed episodi di cronaca.
E’ SEMPRE PIU’ FOLLIA NEL QUARTIERE BARRIERA DI MILANO – I residenti vivono in uno stato di grande stress a causa del clima di insicurezza che ormai sembra pervadere questa parte di Torino.
LA PROTESTA-Sul posto si sono poi radunate una cinquantina di persone che hanno dato vita a una contestazione. “Il virus – ha detto un dimostrante – lo hanno portato in giro loro. Ci stanno facendo ammalare, ci stanno ammazzando e non ci danno i soldi per sopravvivere. E’ ora di scendere in strada e dare alla polizia e ai politici quello che loro stanno dando a noi”
LE URLA DALLA FINESTRA CONTRO LA POLIZIA-Qualcuno ha inveito dalle finestre contro gli agenti, altri sono usciti di casa, sfidando le restrizioni, ma senza dare vita a episodi di violenza. Non sono mancate, però, le voci contrarie. La mobilitazione si è di conseguenza trasformata in un blocco del traffico, con l’imbrattamento di qualche autobus