Palermo (Sicilia) 05 agosto 2022

Totò Cascio alle Notti Clandestine: «Chiedere aiuto non è vergogna ma atto di coraggio»

Si è concluso il quinto appuntamento delle “Notti Clandestine” a Termini Imerese. Ad aprire la serata, la presentazione del libro “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0″ (Baldini+Castoldi) di Totò Cascio, il piccolo Totò del famoso film di Giuseppe Tornatore”. «La “Gloria” è un il Nuovo Cinema Paradiso. Dopo il successo e l’enorme affetto delle persone è arrivata la prova – ha commentato l’autore – È molto bello girare e raccontare la mia storia. È un messaggio che sto portando in giro per tutta Italia. A prescindere dalla presentazione e vendere il libro, ciò che conta è il rapporto che si crea con le persone. Il messaggio che cerco di mandare è quello che nelle difficoltà chiedere aiuto non è vergogna ma atto di coraggio – ha sottolineato Cascio – In autunno voglio portare la “Gloria e la prova” nelle scuole. È fondamentale comunicare con i ragazzi».

Durante la serata sono stati premiati con il “Gatto Barlacio” i ragazzi e le ragazze della squadra di basket della sezione AIPD di Termini Imerese per essersi distinti alla XXXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, conquistando un secondo e un quarto posto. Premio “Gatto Barlacio” anche per la termitana Fabiana Rinella, che ha ottenuto un secondo posto ai campionati europei e un terzo posto ai campionati mondiali nella Lotta under 17.

In seguito è stato proiettato il film Leonora Addio (regia di Paolo Taviani).

L’evento “Notti Clandestine” è stato patrocinato dall’assessorato Regionale del Turismo, sport e spettacolo, dal Comune di Termini Imerese, dall’associazione Addiopizzo, dal Museo del Motorismo siciliano e della Targa Florio e dalla ZIT (Associazione imprese Zona Industriale di Termini Imerese) e ha avuto il contributo di LVS Group, Enel e Tecnimpianti Navim Group.